Smart Mobility, Strong Economy. È questo lo slogan scelto quest’anno per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, indetta dalla Commissione Europea e promossa dal ministero dell’Ambiente a cui aderisce anche il Comune di Messina dal 16 al 22 Settembre. Per l’occasione diverse le iniziative organizzate, che vedono il coinvolgimento di alcune scuole e aziende private aderenti all’iniziativa nata con l’intento di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto.
“A piedi o in bicicletta, con il tram e il bus —ha sottolineato l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola -, l’idea è quella di portare avanti una modalità di trasporto sostenibile, soprattutto per chi vive in città. Ovviamente per raggiungere questo traguardo è importante continuare sulla strada del miglioramento dell’offerta del trasporto pubblico, già avviata con successo da questa amministrazione”.
La Settimana della Mobilità sostenibile, durante la quale sarà possibile usare un mini abbonamento Atm al costo di 5 euro, prenderà avvio venerdì 16 settembre con l’adozione di un’ordinanza per l’istituzione di diverse zone 30, zone in prossimità delle scuole ricadente all’interno della ZTL e delle strade interessate da interventi di moderazione del traffico, come via Tommaso Cannizzaro. Sabato 17 e domenica 18 disposta anche la chiusura al traffico di parte di via dei Mille, dove grazie alla collaborazione con l’associazione Mille Vetrine e aziende private verranno esposti dei modelli di veicoli innovativi e a basso impatto ambientale. Inoltre sempre nel weekend prevista la “Pedalata in Città”, due Tour ciclo-turistici, uno storico di 7 km fra le vie del centro per ammirare i monumenti e un altro panoramico di 17 km per poter godere del panorama. Coinvolti per l’iniziativa i ragazzi della scuola Jaci che faranno da ciceroni durante le pedalate in città, che verranno riproposte per tutta la settimana dedicata alla mobilità sostenibile. Previsto per lunedì 19, invece, “A scuola e al lavoro in bici”, con l’obiettivo di incentivare i cittadini a usare il mezzo su due ruote. Da martedì 20 a giovedì 22 previsti, presso il Salone delle Bandiere, diversi convegni e momenti di confronto anche con gli assessori alla mobilità e al trasporto di Reggio Calabria, Catania e Palermo.
Nessuna preoccupazione da parte dell’assessore Cacciola e dal sindaco Accorinti per la concomitanza della Settimana della Mobilità Sostenibile con la chiusura sperimentale dello svincolo di Boccetta, prevista dal 12 al 19 settembre. Infine, il sindaco ha annunciato che prossimamente, grazie alla vendita di due auto blu utilizzate dalle precedenti amministrazioni, verranno acquistate alcune biciclette da destinare al corpo dei vigili urbani.