Riscoprire le origini e incontrare la memoria: Ii documentario etnografico in scena all’Università

“Il documentario etnografico – visioni siciliane” è il titolo dell’originale ciclo di proiezioni in programma da mercoledì 4 novembre nell’aula magna del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, presso il Polo dell’Annunziata.

Si tratta di un’occasione di incontro con la memoria filmata etnografica delle origini che, nelle veste di “offerta didattica”, viene proposta prioritariamente agli studenti dell’Ateneo messinese, consentendo loro anche l’acquisizione di crediti formativi.

Promossa dallo stesso Dipartimento, con la supervisione scientifica del direttore prof. Mario Bolognari, su progetto di Mario Sarica, curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare di Villaggio Gesso e con la collaborazione dell’Associazione culturale Kiklos, la rassegna si articola in quattro giornate, nei mercoledì del mese di novembre (4 – 11 – 18 – 25), dalle 15:00 alle 18:00.

Nella prima giornata “In memoria di Ernesto De Martino a 50 anni dalla morte” saranno proposti, con introduzione del prof. Francesco Faeta, una serie di documentari etnografici delle “origini” a firma dei registi Luigi Di Gianni e Gianfranco Mingozzi.

“Visioni siciliane. Fra mare e terra. Forme di lavoro tradizionale in Sicilia” è il titolo della seconda giornata di proiezioni, che verrà introdotta dal dott. Mario Sarica. In scaletta documentari etnografici isolani, a partire da quelli storici degli anni ’50 di Vittorio De Seta .

La terza giornata dedicata al “Sacro e profano. Il tempo della festa”, proporrà, tra gli altri, anche documentari realizzati da Mario Sarica fra gli anni ’90 ed i primi del 2000.

Infine, nella quarta giornata “Del dire in Sicilia: paesaggi poetici, letterari e visivi”, introdotta dal prof. Mauro Geraci, saranno proposti documenti filmati sulla Pasqua in Sicilia.

Al ciclo di proiezioni possono partecipare gli studenti di tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, previa iscrizione da richiedere via email al prof. Bolognari (mbolognari@unime.it) entro il 2 novembre 2015.