Verso la quinta settimana della sicurezza. Riunione operativa a palazzo Zanca

La V settimana della sicurezza si svolgerà dal 5 al 10 maggio. In vista delle esercitazioni di protezione civile, si è svolta a palazzo Zanca una riunione operativa per illustrare le prossime iniziative.

All’incontro erano presenti il responsabile del servizio regionale di protezione civile per la provincia di Messina, Bruno Manfrè, il dirigente il dipartimento comunale di protezione civile e difesa del suolo, Antonio Cardia, l’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, l’esperto comunale per le attività di prevenzione, Antonio Rizzo, e rappresentanti di Prefettura, Forze Armate, Capitaneria di Porto, Polizia municipale, Università, Provincia regionale, Genio Civile, Autorità Portuale, Soprintendenza ai Beni culturali, Ordini professionali, ASP 5, Aziende Sanitarie, Croce Rossa Italiana ed Associazioni di volontariato.

Come per le precedenti edizioni, organizzate in collaborazione con la Prefettura di Messina ed i dipartimenti nazionale e regionale della Protezione civile, l’esercitazione proporrà lo scenario di simulazione previsto dalla pianificazione per rischio sismico del Piano di Emergenza Comunale e si svolgerà secondo il modello d’intervento per rischio sismico e maremoto, predisposto dall’esperto Rizzo e concordato con l’assessore Cucinotta. Nel corso dell’incontro è stato consegnato lo schema del “documento di impianto”, per condividere le attività di prevenzione svolte dal Comune, già positivamente sperimentate, e migliorare il sistema di gestione dell’emergenza, in collaborazione con i vari Enti istituzionali. Sono stati definiti successivi incontri settoriali per pianificare l’esercitazione.