Nessuna zona rossa, 5 regioni arancioni (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto) tutto il resto dell’Italia torna gialla dopo il fine settimana. Sono queste le nuove disposizioni prese dal governo nel nuovo DPCM per arginare la circolazione del virus che di fatto nell’ultima settimana è aumentato. Dopo due giorni di tregua quindi con un giallo rafforzato e un we arancione la strada per la Calabria resta quella delle restrizioni. Considerato l’indici rt sopra 1 e una campagna vaccinale critica. Le disposizioni resteranno in vigore fino al 15 gennaio.
Vietato uscire dal proprio comune se non per comprovate ragioni di necessità, lavoro o salute mentre all’interno si può circolare liberamente senza autocertificazione dalle 5 alle 22. Resta in vigore il divieto di spostarsi da una regione all’altra se non per comprovate ragioni, ma è garantita la possibilità di rientrare nella propria residenza, abitazione o domicilio.
I ristoranti e le altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie e gelaterie) sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22 e per la consegna a domicilio, senza limiti di orario. Non è consentita la consumazione all’interno dei locali. Le scuole e le università restano chiuse ad eccezione degli asili. Resta l’obbligo assoluto delle mascherine e del distanziamento con divieto di assembramenti,