Il Consiglio d’amministrazione della società Stretto di Messina ha approvato il l progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. La notizia arriva direttamente dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che stamani ha partecipato alla riunione del Cda. L’esponente del governo Berlusconi ha aggiunto che l’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2012 e che l’opera sarà conclusa nel 2019.
L’iter del progetto, però, non si conclude qui e adesso dovrà passare al vaglio del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).
Intanto, sull’annuncio di Matteoli in merito al via libera al progetto definitivo del ponte sullo Stretto interviene il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.
«In un momento in cui l’Italia affronta una gravissima crisi economica, che coinvolge pesantemente il sud, con importanti tagli alla sanità, all’istruzione, alla ricerca e alle infrastrutture continuare a insistere con un progetto come quello del ponte sullo Stretto ha detto – e’ una scelta pericolosa e dannosa per il paese. Un ennesimo annuncio assurdo -sottolinea Cogliati Dezza- perché il ponte dovrà essere finanziato interamente con fondi pubblici che ancora si devono trovare e il progetto definitivo deve ancora superare la Valutazione d’impatto ambientale e il parere del Cipe». (DLT)