Un incremento del 14% nel primo semestre del 2018, rispetto al dato del 2017, di visitatori al Museo Archeologico Regionale Bernabò Brea di Lipari. Il trend sembra essere decisamente positivo per i prossimi mesi estivi confermandosi una utile cartina da tornasole degli afflussi turistici nell’arcipelago eoliano.
Tappa obbligata dei tour naturalistico-culturali il panoramico complesso museale è dislocato negli edifici storici della Rocca del “Castello” dove sono allestite le ricche sezioni archeologiche corredate di apparati didattici. E' aperto dalle 9 alle 19,30 nei giorni feriali e dalle 9 alle 13,30 nei festivi.
Grazie al supporto dell’Associazione di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Messina è stato possibile, in orario antimeridiano feriale, riaprire al pubblico la suggestiva esposizione di opere e installazioni contemporanee nelle celle delle “Carceri”. La gratuità della prima domenica del mese non è qui fattore di attrattività dei flussi locali al contrario delle altre realtà siciliane. Con l’obiettivo di un ampliamento della fruizione anche e occasionalmente alla sera, e al fine di incrementare con eventi temporanei l’affezione dell’utenza ordinaria, la Direzione predisporrà interventi manutentivi, di concerto con i funzionari della struttura per le specifiche competenze, Mariaclara Martinelli e Giuseppe Lumia, ai fini del finanziamento dipartimentale.