Scout System. Nel 2016 oltre 23mila multe per sosta irregolare

Terzo anno di utilizzo dello Scout System, il dispositivo per il rilevamento con fotocamera di violazioni al codice della strada in materia di divieti di sosta e servizio di controllo in tempo reale delle assicurazioni e delle revisioni dei mezzi di trasporto.

SOSTA IRREGOLARE

Nel 2016 sono stati elevati 23.692 verbali di contravvenzione per varie modalità di sosta irregolare, e precisamente 3.545 in via La Farina; 3.347 in via Garibaldi; 1.647 in via C. Battisti; 1.319 sul viale San Martino; 903, viale della Libertà; 429, corso Cavour; 424, S.S. 114; 398, piazza della Repubblica; 381, via T. Cannizzaro; 309, via Consolare Pompea; 294, viale Boccetta; 270, via Marco Polo; 214 via S. Cecilia; e 200 in via V. Emanuele.

Il trend dei verbali per sosta nel triennio 2014-2016 è così distribuito: 6.101, nel 2014; 20.143 nel 2015; e 23.692 nel 2016. Il valore stimato dei verbali di sosta ammonta per l'anno 2014, a 301mila euro; per il 2015, a 714mila 500 euro; e per il 2016, a 1 milione 176mila euro, per un totale di 2 milioni 191 mila euro di cui 1 milione 100mila ad oggi incassati.

ASSICURAZIONI e REVISIONI

I verbali elevati per il controllo di assicurazione e revisione dei veicoli con lo Scout System sono stati 1.106, per mancata revisione e 342 per mancata copertura assicurativa. Per questi, nel 2016 il valore stimato è di 389mila euro, di cui 52mila 343 incassati.

TEMPI di RIPOSO dei CONDUCENTI dei TIR

64 i verbali emessi per mancato rispetto dei tempi di guida e riposo da parte dei conducenti di mezzi pesanti dopo il controllo con lo “Scout System Krono”. Il valore stimato di questi verbali, sempre nel 2016, è di 16mila 953 euro, di cui 11mila 564,58 incassati.

RICORSI

Per quanto riguarda il contenzioso, nel triennio 2014–2016, si registrano 58 ricorsi, 85 opposizioni a verbali, di cui 44 rigettati, 14 accolti e 27 rinviati.

UNA TELECAMERA SUPPLEMENTARE

Nell'anno in corso il Corpo di Polizia Municipale implementerà il sistema Scout, dotando il Siss di una telecamera supplementare che, posizionata sul tetto del veicolo con angolazione opposta alla telecamera già esistente, consentirà nelle strade a senso unico di rilevare contemporaneamente le violazioni commesse dai veicoli in sosta irregolare, su entrambi i lati della carreggiata. La telecamera supplementare, lavorando anche nella gamma degli infrarossi, consentirà inoltre di operare in orario serale e notturno (in atto impossibile), ampliando l'operatività della squadra.