E’ stato approvato dalla Commissione Ars il disegno di legge regionale contro la povertà, la misura “straordinaria” che consente uno stanziamento di fonti immediati alla Comunità di Sant’Egidio, in Sicilia tra i più importanti centri di assistenza delle mense dei poveri e del sostegno ai bisognosi in generale.
Una misura promossa proprio dalla Comunità – come spiegato ai nostri microfoni – e fatta propria dalla Presidenza dell’Ars per dare una risposta immediata a quanti, già in difficoltà, si sono trovati letteralmente schiacciati dalla pandemia da coronavirus. Il ddl è stato approvato con una procedura semplificata e potrebbe riservare a Messina circa un milione di euro.
Gianfranco Micciché, soddisfatto del risultato, aveva lanciato – come altri – l’appello ad una condivisione trasversale della legge, superando le logiche politiche. Oggi, però, il Movimento 5 Stelle si è astenuto: “Voglio rivolgere un ringraziamento alla commissione Sanità dell’Ars per l’approvazione del disegno di legge contro la povertà. Un plauso a tutti i partiti e alla presidente Margherita La Rocca Ruvolo. Mi spiace per i rappresentanti del Movimento 5stelle che si sono astenuti e non hanno capito l’importanza della norma”, ha commentato il presidente dell’Assemblea Regionale.