PALERMO – Doppio impegno palermitano per Cateno De Luca e Sicilia Vera. L’ex sindaco di Messina, attualmente candidato alla presidenza della Regione Siciliana, ha presentato nel capoluogo i candidati della lista “De Luca sindaco di Sicilia”. Contemporaneamente, Pippo Lombardo e Ismaele La Vardera, rispettivamente presidente di Sicilia Vera e di Sud chiama Nord, hanno depositato le nove liste a sostegno della candidatura.
I candidati sono sedici, tutti provenienti da diversi settori e al fianco di De Luca per la corsa alle regionali. Il leader di Sicilia Vera non ha lesinato attacchi agli avversari: “Siamo stati i primi a presentare un programma di governo della Sicilia. Ho ufficializzato la mia candidatura a governatore della Sicilia già ad ottobre dello scorso anno. E gli altri? In meno di 24 ore abbiamo assistito al festival dei candidati. Stamattina siamo stati i primi anche a depositare i simboli con la convalida di tutta la documentazione a supporto che abbiamo preparato. Stiamo portando avanti una campagna elettorale come se fosse l’elezione del sindaco di Sicilia. Aspettiamo tutti sul nostro campo”.
De Luca prosegue parlando del centrodestra e ironizzando sulle scelte di Fratelli d’Italia: “Ho già ordinato un mazzo di rose da inviare a Giorgia Meloni perché ci ha fatto due regali. Il primo è stato quello di aver bruciato la candidatura di Raffaele Stancanelli, che sarebbe stata una candidatura insidiosa per me. L’altro regalo è stato scegliere, tra i nomi proposti da Silvio Berlusconi, quello di Renato Schifani”.
Nella lista “De Luca sindaco di Sicilia” ci sono: Pio Siragusa, presidente del Consiglio comunale di Corleone; Tommaso Gargano, imprenditore; Igor Gelarda, consigliere comunale uscente di Palermo; Salvatore Geraci, sindaco di Cerda; Luigi Cino, sindaco di Camporeale; Salvatore Sanfilippo, già sindaco di Santa Flavia; Michele Gangi, medico odontoiatra; Filippo Romano, impiegato al Genio Civile di Palermo, Antonella Panzeca, dirigente dipartimento autonomie locali; Piera Chiarenza già assessore e consigliere comunale di Balestrate; Salvina Profitta, psicologa e psicoterapeuta; Francesca Coco, insegnante; Gianluca Calì, imprenditore; Thiyagarajah Ramani, vice presidente Consulta delle culture al comune di Palermo.
“Il sedicesimo candidato molto probabilmente sarà un De Luca”, comunica il suo ufficio stampa.
A Palermo il prossimo 18 agosto la presentazione dei candidati di Sicilia Vera.
E intanto, le nove liste sono state depositate da Lombardo e La Vardera. Si tratta di “De Luca sindaco di Sicilia”, “Sicilia Vera”, “Orgoglio Siculo con Cateno”, “Impresa Sicilia”, “Terra d’Amuri”, “Basta Mafie”, “Lavoro in Sicilia”, “Giovani Siciliani” e “Autonomia siciliana”. “Siamo abituati ad impegnarci senza risparmiarci – ha dichiarato Lombardo -. Crediamo fortemente in questo progetto e siamo certi che il progetto politico proposto da Cateno De Luca rappresenti l’unica possibilità per la Sicilia di cambiare finalmente”.