Si presenta in canottiera, con in mano le relazioni della commissaria emergenza Covid Asp Messina Maria Furnari ed una serie di dati allarmanti (video diretta). Ma la prima cosa davvero inquietante è la nota (sempre trasmessa alla Regione) dalla quale si evince che l’insediamento della commissaria ha dato impulso a tutta l’attività ma soprattutto ha messo alla luce GRAVISSIMI RITARDI ED INEFFICIENZE. Basta guardare come i dati trasmessi dal 22 dicembre (insediamento della commissaria e della commissione ispettiva) fino al 5 gennaio riguardino anche i dati precedenti che non erano stati ancora caricati nella piattaforma regionale.
“Alcuni dati che non riuscivamo ad avere dall’Asp nonostante le nostre richieste sono arrivati adesso e sono sconvolgenti. Devo veramente ringraziare la commissaria Asp perchè solo con lei le cose sono cambiate“. In particolare nella nota Crisicelli stesso sottolinea come dal 22 dicembre al 5 gennaio sono stati caricati oltre 3 mila positivi che in realtà non sono nuovi, cioè riferiti a quel periodo ma alle settimane precedenti. “Chissà a quale percentuale eravamo arrivati a Messina ma nessuno, mentre io chiedevo verità, la diceva. 3.129 nuovi positivi mai caricati. Solo grazie alla commissaria siamo riusciti a scoprirlo. Ora spetta all’assessore Razza rimuovere La Paglia, perchè la competenza è della Regione, non certo mia. L sanità è stata lottizzata in questi decenni “. Inoltre nello stesso periodo sono stati effettuati altri 6 mila tamponi molecolari pertanto non si comprende come sia stato fatto il tracciamento.
La seconda tabella che mostra in diretta riguarda, per la prima volta, sempre i dati e le percentuali di Messina e provincia. “Gli ultimi 14 giorni hanno visto il maggior numero di casi registrati nella provincia di Messina con 2.700 nuovi casi. Il tasso d’incidenza a Messina e provincia è il più alto di tutta la Sicilia. Altissimo poi è il dato dell’incidenza sulla popolazione di Messina capoluogo. Il tasso d’incidenza del numero dei positivi sulla popolazione infatti è di 80,7 su 10 mila abitanti, pari al doppio di quella rilevata su base provinciale (che è 44). Il Comune di Messina è attualmente il più alto per incidenza. In sintesi la provincia di Messina ha registrato negli ultimi 14 giorni il rapporto d’incidenza più alto della Regione. Io non devo leggere altro e preparo la richiesta d’istituzione della zona rossa dal 12 al 31 gennaio”.
“Faccio saltare il tavolo settimanale se domani non mi fate avere il trend dell’ultimo mese a Messina. Se siamo diventati la provincia col più alto dato dei contagi di tutta la Sicilia la colpa è di chi non ha saputo gestire l’emergenza. Quindi dalla prossima settimana faccio tutto io, prendo in mano tutto il potere, vi chiudo e comando io dal Coc. Ho già fatto domanda per dichiarare Messina zona rossa. Non escluso che prenderò anche provvedimenti che impediscano la fila nei supermercati decidendo io come saranno distribuiti i buoni spesa. E convoco la conferenza dei sindaci.