Messina ospita un centro storico sommerso dal degrado, sia questo ambientale o caratterizzato dall'abusivismo, ed accompagnato purtroppo da un serio problema di ordine pubblico, specialmente nel weekend. Volendo lanciare un chiaro allarme, il Presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero, e la consigliera di quartiere Mariafernanda Gervasi, sono intervenuti all'interno della questione.
Con una nota indirizzata alla Sezione Decoro del Corpo dei Vigili Urbani, alla società Messinambiente ed all'Assessorato all'arredo urbano, Gervasi e Palano Quero hanno voluto sottolineare la gravità della situazione, evidenziando come la zona del Duomo, compresa tra Via I Settembre, Via Cesare Battisti, Largo San Giacomo e la stessa piazza centrale, sia totalmente in balia dell'arroganza cittadina.
Nel testo Presidente e Consigliera, messaggeri del disagio manifestato, più volte, anche da residenti e commercianti esasperati, hanno evidenziato carenze igienico – sanitarie decisamente preoccupanti, oltre ad un abusivismo distruttivo per il centro storico. Con tali presupposti, attraverso il documento inviato alle autorità competenti, i firmatari "Chiedono di adottare i provvedimenti urgenti e più opportuni atti a restituire decoro al centro cittadino e nel contempo di predisporre un'adeguata vigilanza al fine di mantenere condizioni di accoglienza e vivibilità accettabili".
Claudio Panebianco