Una delegazione del Comune di Messina, guidata dal vicesindaco Salvatore Mondello, insieme ad alcuni imprenditori del settore agroalimentare della provincia, ha incontrato in Libano il sindaco di Tiro/Ṣūr, Hassan Dbouk, nella base di Shama, sede del contingente italiano su base Brigata Aosta di Messina.
E’ stato firmato un Accordo Quadro di Cooperazione tra i due Comuni, con l’obiettivo di creare collaborazioni tra imprese, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca per attività di trasferimento tecnologico e di cooperazione nel comparto agro-alimentare.
“E’ un’associazione temporanea di imprese – ha sottolineato il vicesindaco Mondello – tra alcune aziende messinesi, selezionate attraverso manifestazioni di interesse, e altrettante aziende libanesi”.
L’accordo consentirà l’avvio di scambi commerciali tra le parti, ispirandosi agli obiettivi di crescita sostenibile, definiti nel Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. I contingenti militari, in coordinazione con le amministrazioni locali nazionali, diventeranno soggetti attuatori a supporto delle aziende nazionali.
Nelle prossime settimane, le Università degli Studi di Messina e del Libano, supportate dalla Brigata Aosta, formalizzeranno un accordo negli specifici ambiti di pertinenza che si inserirà nel campo della collaborazione tra le due città del Mediterraneo.