Tirreno

Milazzo. Al via tre progetti di democrazia partecipata

MILAZZO – La città del Capo si prepara a nuovi interventi sul territorio. Questa volta si tratta di tre progettualità finanziate nell’ambito delle iniziative di democrazia partecipata degli scorsi anni.

Si parte con Piazza Calcagno

I primi lavori, già appaltati, riguarderanno Piazza Calcagno nel quartiere di Vaccarella. La piazza, conosciuta anche come piazza del pescatore, è stata oggetto di progetto di democrazia partecipata che prevede il completo restauro dell’area con la messa a nuovo della pavimentazione, delle panchine, delle mura e della scalinata. Prevista anche la ricollocazione dei due busti artistici già precedentemente posizionati presso la piazza e interventi di miglioramento del sistema di raccolta delle acque meteoriche.

Un secondo progetto pronto a partire, sempre nell’ambito della democrazia partecipata, riguarda invece la realizzazione di un percorso sportivo-salutistico presso il lungomare di Ponente in piazza Ngonia Tono. Nello specifico si prevede l’apposizione di attrezzature per lo sport all’aria aperta, destinate a varie fasce d’età.

Infine, un ultimo intervento riguarderà l’apposizione di tre cestini per i rifiuti auto-compattanti presso le zone del Capo, di Ponente e di piazza San Papino a cui si aggiungeranno 13 cestini per la differenziata dislocati sul territorio.

Nei prossimi giorni, intanto, è attesa la pubblicazione delle opere prescelte per essere finanziate con parte delle risorse destinate alla democrazia partecipata per l’anno 2022.