Milazzo, la proposta dei Grilli: un “question time” con la cittadinanza

Milazzo. Dal meetup "Grilli del Golfo" la proposta, un regolamento che permetta ai cittadini di interrogazione l'amministrazione comunale su questioni di varia natura. L'iniziativa nasce sulla base degli ottimi riscontri registrati nel comune di Sant'Angelo di Brolo, dove il "question time del cittadino" è già una realtà consolidata.

"Con l'aiuto dei cittadini e di alcuni legali -spiega l'attivista Francesco Mazzeo- abbiamo pensato di adeguare la proposta allo statuto mamertino. In questo modo sarà possibile approvarlo senza alcun costo o impiego di risorse da parte del comune".

Il regolamento presentato prevede la possibilità, da parte dei cittadini, di sottoporre domande all'amministrazione. Quest'ultima, poi, dovrà rispondere ogni tre mesi nel corso di una seduta pubblica della durata di un ora e mezzo. Il regolamento, inoltre, prevede un controllo di legittimità e meccanismi per non appesantire gli uffici con troppe richieste.

"Spesso -spiega l'attivista milazzese Davide Nania- ci siamo ritrovati a dover chiedere aiuto al consigliere comunale di turno, quasi come se il presentare questioni all'amministrazione fosse un favore più che un dovere. Intendiamo porre fine a questa situazione e riteniamo che il regolamento presentato sia un ottimo punto di inizio".

Un'iniziativa che punta alla democrazia partecipata, dunque, portando i cittadini faccia a faccia con chi amministra la cosa pubblica.

In calce all'articolo il file pdf contenente il regolamento presentato.

Salvatore Di Trapani