La lista SiAmo Messina, alle scorse elezioni amministrative, era collegata al candidato sindaco Vincenzo Garofalo, oggi esponente del Nuovo Centrodestra. Così come della stessa corrente fanno parte tutti gli appartenenti a SiAmo Messina. Tutti tranne uno, il capogruppo in consiglio comunale, Fabrizio Sottile, che ha deciso invece di aderire a Forza Italia.
I membri dei circoli Giovani Idee esprimono la propria “contrarietà all'idea che un gruppo che ha goduto dei voti di chi sosteneva la leadership del candidato Garofalo sia rappresentato da un consigliere che non riteniamo più di poter considerare un interlocutore con il quale relazionarci. Nel Consiglio Comunale esistono dei capigruppo che si fanno garanti e responsabili di tutte le iniziative della propria compagine. Noi non ne facciamo più parte e Sottile non è più rappresentativo delle nostre idee”.
L’invito, rivolto a Sottile, è dunque quello di dimettersi da capogruppo di SiAmo Messina, “nell'ottica di una coerenza politica e di un'onestà intellettuale che – conclude la nota – siamo sicuri, non gli manchino”.