S. Teresa di Riva. Distribuiti i Kit per la raccolta dei rifiuti porta a porta a partire da lunedì

Ha preso il via a S. Teresa di Riva la distribuzione gratuita dei contenitori per la raccolta differenziata. Il punto di distribuzione è in via Torrente Savoca ed è aperto tutti i giorni compresi domenica e festivi dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 20. Dal 2 maggio comincia la raccolta porta a porta e progressivamente, entro giugno, spariranno i cassonetti stradali. Intanto sono stati assegnati i quindici lavoratori dall’Ato4 alla ditta aggiudicataria del servizio rifiuti. L’Aro potrà così partire regolarmente il 2 maggio, come annunciato.

L’accordo è stato raggiunto presso la Direzione territoriale del Lavoro di Messina dopo mesi di tira e molla che rischiavano di far rimanere i lavoratori a piedi ed il servizio fermo. Tutti e quindici i lavoratori rimarranno in forza all’Ambito territoriale ottimale. Le varie responsabilità e i dettagli relativi ai pagamenti, compresi quelli assicurativi, sono contenuti in un protocollo d’intesa, siglato tra le parti (ditta e Ato rifiuti). E’ il primo caso chiuso nel messinese in modo positivo, in attesa della definizione della pianta organica della Srr, che comunque dovrebbe essere pronta a breve. Al tavolo aperto, a Messina, erano presenti anche i rappresentanti del Comune e i sindacati. Il passaggio successivo prevede che i lavoratori accettino il comando, altrimenti rischiano di andare in mobilità.

I quindici sono stati già individuati, in base a determinati requisiti. Si tratta di Carmelo Lo Giudice, Domenico Muscolino, Andrea Martrini, Paolo Pino, Vincenzo Pantò, Santi Muscolino, Maristella Brigata, Antonino Stefano Mantarro, Rino Sebastiano Piras, Davide Palella, Alfio Ragusa, Angelo Pantò, Carmelo Andrea Rigano e Nunziato Prestipino. Le modifiche da apportare riguardano alcune problematiche sollevate dal raggruppamento aggiudicatario del servizio in merito all’eventuale sostituzione del personale in caso di malattia e la riorganizzazione del servizio. Entro sabato queste modalità dovranno essere perfezionale e comunicate alla Direzione territoriale del Lavoro di Messina.

Carmelo Caspanello