È’ stata presentata una richiesta al sindaco di Taormina per indire una conferenza stampa nei prossimi giorni, presso la Fondazione Mazzullo, durante la quale il deputato regionale Cateno De Luca, insieme ai tre consiglieri di Sicilia Vera, Jonathan Sferra, Giuseppe Lombardo ed Ivano Cantello, illustrerà i contenuti dell’interrogazione su Taormina Arte con richiesta del dibattito in aula, che sarà presentata nei prossimi giorni all’Ars.
De Luca si domanda perché qualche anno addietro il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha commissariato Taormina Arte ed ora, invece, «osserva supinamente’ il fallimento di un comitato che, oltre a danneggiare l’immagine di Taormina e della Sicilia nel mondo, continua a bruciare risorse pubbliche». I debiti ammonterebbero ad oltre 6/7 milioni di euro (si aspetta il consuntivo 2011). «Pertanto, oltre all’attività ispettiva che sarà condotta nei rispettivi consigli ed all’Assemblea Regionale, alla luce dei cospicui debiti e dei numerosi contenziosi in atto o che potrebbero scaturire dalla gestione superficiale del comitato – ha concluso il consigliere provinciale Giuseppe Lombardo –“si invita il comitato ed il presidente dello stesso, Mauro Passalacqua, a rispettare quanto previsto dall’art. 5 dello statuto del comitato, che impone che tutte le deliberazioni del comitato che comportano spesa dovranno indicare espressamente le fonti di imputazioni».
Intanto resta aperta la questione del direttore artistico e del cartellone in vista dell’estate che si avvicina. Come riportato dal sito amico “blogtaormina.it”, Enrico Castiglione e Taormina Arte sono ormai passati al contenzioso. L’annuncio ufficiale è, di fatto, arrivato in una nota a firma del legale del regista, direttore artistico della sezione Musica e Danza dal 2007. La contesa è ormai storia nota, con l’artista che rivendica di avere ancora un contratto in essere per questa stagione e vuole l’estensione anche per il 2013 (sulla base dei programmi pubblicamente presentati in conferenza stampa con TaoArte) mentre il Comitato ritiene invece l’impegno sia scaduto nel settembre 2011.
Intanto oggi Passalacqua ha incontrato a Palermo Lombardo e l’assessore al Turismo, Daniele Tranchida. Sul piatto le questioni economiche ma non solo. Un gioco di equilibri precari dal quale potrebbe emergere anche qualche clamoroso colpo di scena.