L’attesa è finita e presto finirà anche la possibilità di lasciare l’auto in sosta negli stalli a pagamento e poter evitare di comprare il gratta e sosta perché mancano strisce o cartelli. In questi mesi migliaia saranno stati gli automobilisti che si sono sentiti autorizzati a non pagare il parcheggio perché non c’era alcuna segnaletica chiara. Adesso però finalmente si corre ai ripari. Le Zone a traffico limitato si preparano a tornare come nuove, i lavori di rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale inizieranno lunedì 14 ottobre. Ad occuparsi degli interventi sarà l’impresa romana Sovrappalti s.r.l. che lo scorso 13 giugno si è aggiudicata l’appalto da 54mila euro presentando un ribasso del 33%.
Il bando di gara risale al periodo di commissariamento dell’Atm targato Enrico Spicuzza, era infatti il 16 maggio scorso quando fu pubblicato. Il 13 giugno fu espletata la gara che subito andò alla ditta romana, il 31 luglio avvenne l’aggiudicazione dei lavori e il 19 settembre la consegna. A quasi un mese, dunque, l’impresa è pronta ad aprire i cantieri, l’Atm ha già inoltrato al Dipartimento Mobilità Urbana il calendario dei lavori in modo tale da avviare le disposizioni necessarie per regolare il traffico nelle zone che via via saranno oggetto di intervento.
Nello specifico, lunedì mattina si comincia da via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Citarella e via S. Cecilia, via Ghibellina e via Centonze, nel tratto da viale Europa a via S. Cecilia, via Catania, nel tratto che va dall’ingresso centrale del Gran Camposanto a quello del mercato Vascone. Si andrà avanti così per i prossimi cinque mesi e non è difficile prevedere disagi per la circolazione e la sosta, soprattutto nelle zone del centro, gli automobilisti dovranno avere un po’ di pazienza. Secondo il bando di gara sono 150 i giorni che l’impresa avrà a disposizione per ultimare i lavori. Quindi, se non ci saranno intoppi, a marzo tutte le Ztl cittadine saranno totalmente rinnovate e il sistema dei parcheggi a pagamento tornerà ad essere economicamente produttivo al massimo delle sue possibilità.
Nei mesi scorsi, esattamente a marzo, a denunciare lo stato in cui versavano le Ztl e gli introiti che l’Atm perdeva a causa della cattiva gestione delle zone blu era stato il sindacato Orsa che aveva portato sul tavolo dell’allora commissario Spicuzza un report dettagliatissimo su tutti i parcheggi in cui mancava la segnaletica. I segretari Mariano Massaro e Michele Barresi segnalavano che del 10% dei quattromila stalli di sosta blu presenti in città non era esigibile il pagamento della sosta perchè mancava l’adeguata segnaletica. Mancanze che hanno portato a non poter incassare circa 50mila euro mensili, questa la cifra che ogni mese Atm e Comune hanno perso perché in moltissime zone non erano ben visibili le strisce sull’asfalto o non erano presenti i pali con gli appositi cartelli. La denuncia del sindacato non passò inosservata al commissario Spicuzza che il 16 maggio pubblicò il bando che oggi sta portando finalmente all’avvio dei lavori.
Nei giorni scorsi anche il consigliere comunale Libero Gioveni era tornato a riproporre il problema chiedendo risposte all’Atm. Nel frattempo però in via La Farina non erano rimasti con le mani in mano e da lunedì si potranno iniziare ad attendere i primi risultati.
Francesca Stornante