Domani ricorre la giornata mondiale dei diritti dei minori e dell’adolescenza. L’ex presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti, interviene per ricordare che il precedente Consiglio, per primo in Sicilia, ha istituito la figura del garante dei diritti dei minori.
“Bisogna individuare – scrive Previti – la persona idonea a ricoprire tale ruolo che è a titolo totalmente gratuito. E’ necessario che si superino vecchie logiche di appartenenza e si proceda celermente alla nomina del garante scelto tra coloro che hanno risposto all’avviso pubblico. E’ fortemente auspicabile, nell’interesse dei minori, che si proceda senza ulteriori indugi”.
Se la figura del garante dei minori è stata istituita, pur se non si è ancora proceduto alla designazione, un’altra figura, quella del garante dei disabili, non è stata ancora neppure prevista.
“E’ altrettanto importante – prosegue Previti – che si istituisca la figura del garante dei diritti dei disabili, previsto nella stessa Legge Regionale istitutiva di quello dei minori, approvata lo stesso giorno in cui si votava in Consiglio Comunale la delibera istitutiva del Garante dei minori”.