Tirreno

Disabili psichici. A Milazzo un progetto di inserimento socio-lavorativo

Nel comune di Milazzo un progetto per l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità psichiche. Si tratta di un’iniziativa avviata nell’ambito della programmazione del piano di zona del distretto socio sanitario D27, relativo agli anni 2018/2019.

Il progetto, che è stato avviato il 19 gennaio, coinvolgerà cinque persone con disabilità psichiche residenti nel comune di Milazzo. I beneficiari sono stati individuati in sinergia con il Dipartimento di Salute mentale, che ha provveduto alla realizzazione di piani individuali per i partecipanti al progetto.

«L’obiettivo di questa azione –ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali, Simone Magistri- è quello di favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone con problemi di salute mentale che presentano un discreto grado di autonomia spesso favorito da precedenti esperienze di lavoro, promuovendo al contempo occasioni di apprendimento finalizzate ed eventuali inserimenti professionali e/o formativi più complessi, oltre che l’accompagnamento e l’orientamento nei processi di integrazione e reinserimento sociale».

Nello specifico il progetto prevede un impegno di 45 ore mensili, nello svolgimento di attività legate alla sistemazione di archivi comunali e alla pulizia e alla cura degli spazi pubblici presso gli edifici di pertinenza del comune. I partecipanti al progetto saranno seguiti da tutor che li affiancheranno nelle ore di lavoro.