Si terrà domani, martedì 30 luglio, a Forza d’Agrò alle ore 17 nella Chiesa della Santissima Annunziata il funerale di Dario Lombardo, il giovane ragazzo di venticinque anni rimasto vittima dell’incidente avvenuto a Santiago di Compostela, dove il deragliamento del treno che viaggiava verso la Galizia ha provocato 79 morti. Il bilancio delle vittime è salito di un numero, non ce l’ha fatta la ragazza portoricana ricoverata in ospedale a seguito dell’incidente.
La salma di Dario farà rientro in Sicilia oggi pomeriggio. A Forza d’Agrò è stato proclamato il lutto cittadino. Tutto il centro si stringe attorno al dolore dei familiari e piange la scomparsa prematura del giovane studente di comunicazione internazionale che tutti ricordano con affetto e gioia.
Intanto, il presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, in occasione del tragico evento verificatosi in Spagna lo scorso 24 luglio e anche in considerazione del gemellaggio esistente tra Camaro Superiore e Santiago de Compostela, ha espresso “profonda commozione e il cordoglio della città di Messina per la tragedia che ha colpito la famiglia Lombardo. L'evento luttuoso rafforza ancora di più il gemellaggio e i rapporti di vicinanza esistenti tra le due comunità”. Il legame storico di Messina con Santiago de Compostela risale a parecchi anni fa e nel 1999 fu confermato dal Console generale di Spagna durante le celebrazioni dell'Anno Santo Jacobeo svoltesi a Camaro.