A Natale l’appello dell’assessore Daniele Ialacqua di tenere l’immondizia a casa aveva scatenato non poche polemiche tra i cittadini che si sono chiesti se i sacchetti fossero stati meglio sull’albero al posto delle palle o sulla tavola come simbolo ecologico alternativo del Natale. E l’immagine di quel cassonetto risucchiato dalla voragine che si è aperta sul viale Boccetta il giorno di S. Stefano ha fatto sorridere molti perchè è sembrata quasi una punizione divina per chi aveva osato andare a buttare la spazzatura. Intanto però, lasciando da parte l’ironia, la città sembra davvero affondare nei rifiuti. Non si contano le segnalazioni che giungono da ogni zona di Messina e che immortalano cataste di sacchetti a ridosso dei cassonetti e sulle strade. Il Commissario di Messinambiente Armando Di Maria rassicura i cittadini e chiarisce che non siamo in emergenza igienico-sanitaria, anche se basta fare pochi passi a piedi per trovarsi di fronte a spettacoli poco decorosi.
Se dunque a Natale ci si doveva tenere la spazzatura in casa, anche a Capodanno dovrà valere la stessa regola. Questa volta non c’è nessun comunicato dell’assessore Ialacqua, ma parlano chiare le disposizioni date da Messinambiente che si è dovuta adeguare ai turni della discarica. Il sito di Motta Sant’Anastasia resterà chiuso da oggi alle 14 e per tutta la giornata di domani 1 gennaio, dunque per un giorno e mezzi sarà impossibile effettuare le operazioni di trasporto in discarica. Messinambiente ha anticipato alle 13 di oggi il turno di raccolta serale che va dalle 21 alle 4, ma non potendo scaricare questa spazzatura resterà ferma sui mezzi fino a domani notte. Considerato che la situazione generale è già abbastanza critica non sarà difficile prevedere che tra stasera e domani la quantità di immondizia sulle strade aumenterà a vista d’occhio. Un capodanno con un po’ di immondizia di troppo e un bollettino Tares in arrivo per tutti i messinesi.
Intanto tra la scorsa notte e stamattina Messinambiente ha cercato di concentrare al meglio mezzi e uomini per ripulire quanto più possibile le zone che stavano “scoppiando”. Sono state rimosse discariche da: parcheggio Villa Dante, via Marco Polo, via del Carmine, fondo Granata, torrente Minissale, via Vecchia Comunale, quadrilatero piazza S. Vincenzo, via Principessa Mafalda. Interventi di pulizia nelle zone Minissale, Cep, Mangialupi, via S. Cosimo bassa, Annunziata, contrada Citola, Conca d’Oro, via S. Paolo e via Palermo. Se questo programma non sarà completato oggi si continuerà domani. E sempre domani previsti interventi in casi di emergenza.
Francesca Stornante