Gli ascensori al padiglione E del Policlinico Universitario non funzionano. A scriverlo è il consigliere comunale Paolo David, che si è rivolto al direttore generale della struttura ospedaliera, Giuseppe Pecoraro, per chiedere il ripristino del servizio.
“Alcuni utenti del Policlinico – scrive il capogruppo del Partito Democratico – mi hanno segnalato che da qualche giorno gli ascensori sono fuori servizio. Tali intollerabili disservizi, all’interno di un ospedale, arrecano notevoli disagi, contravvenendo alle norme giuridiche che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche a vantaggio delle persone affette da disabilità”.
Ma la segnalazione, secondo quanto riferisce l’azienda universitaria, non è corretta: “Nel padiglione E – spiegano – dal Policlinico – sono presenti 12 ascensori, di cui 7 fruibili dal pubblico; questi tutti in atto operativi. La Schindler, ditta che cura tale servizio, ne ha infatti ribadito l’attuale e corretto funzionamento. Nei giorni scorsi, dal 10 al 12 settembre, 2 dei 7 impianti sono stati sottoposti a manutenzione straordinaria e ciò non perché fossero guasti, ma in quanto si è provveduto ad installare un sistema di pulsantiere centralizzate. Intervento che, se da un lato consente un notevole risparmio energetico, ha la funzione ancor più importante di ottimizzare il flusso del traffico degli utenti che d’ora in avanti prenoteranno la chiamata e prenderanno l’ascensore più vicino. In ogni caso durante i giorni di fermo sono stati posti appositi cartelli per evitare quanto più possibile disagi. Non si è, dunque, trattato di un ” intollerabile disservizio”, ma semmai di un servizio finalizzato a migliorare la fruibilità quotidiana di chi accede ai diversi piani. Si sottolinea inoltre che comunque il personale della Shindler, provvede ad effettuare una corretta manutenzione di tutti gli impianti elevatori dell’ospedale anche attraverso specifici controlli quotidiani”.