Marciapiede crolla a Castanea. Sopralluogo dei tecnici comunali e provinciali

Storie di tutti i giorni. L’ultima, ieri sera, a Castanea, dove un pezzo della strada e del marciapiede adiacente alla piazza principale è crollato.

“Solo per casualità – afferma il consigliere della VI circoscrizione, Carlo Rizzo – non c’era nessuno in quel momento, ma di solito, in quell’angolo accanto al bar, sostano gruppetti di ragazzi che avrebbero rischiato grosso”.

Stamani sul posto, per un sopralluogo, gli Ing. Pistorino e Costanzo del Comune, Caldarera della provincia e Zito dell’Amam. “Mi auguro – conclude Rizzo – che strada e marciapiede possano essere ripristinati con somma urgenza”.

Dopo la messa in sicurezza della voragine creatasi, si è accertato, con l’introduzione nel cunicolo di un tecnico, che metà carreggiata della strada è vuota pertanto è stato stabilito il divieto al transito ai mezzi pesanti con la conseguenza che l’autobus non può far più la circolare. L’Atm ha comunicato che il 74 transiterà da Faro Superiore con capolinea alla scuola di Castanea.

“La speranza di noi residenti – ha concluso Rizzo – è che l’amministrazione provinciale, ente di competenza, trovi una somma urgente per intervenire, non prima di aver accertato se vi sono eventuali responsabilità delle utenze che negli anni hanno utilizzato il sottosuolo della strada”.

Al termine, la Provincia “ha disposto con decorrenza immediata e per un tempo indeterminato l’istituzione del senso unico alternato con limitazione al transito dei mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate sulla S.P. 50 di Castanea al km. 6+200 (Piazza SS. Rosario), nel Comune di Messina”.