Ieri l’interrogazione di Germanà al presidente della Regione, oggi l’intervento di Panarello che chiede la convocazione della commissione Territorio all’Ars.
Puntale Arena, Camaro Superiore, Torre Faro. Diversi i fronti aperti in città negli ultimi giorni, tutti con un fattore in comune: il dissesto idrogeologico e il rischio per gli abitanti delle zone in questione.
“Le frane di Puntale Arena e Camaro e l’erosione della costa a Capo Peloro – afferma Panarello – ripropongono l’urgenza di un piano straordinario di prevenzione del rischio idrogeologico e di manutenzione del territorio nel Messinese. Occorrono interventi immediati per fronteggiare l’emergenza – aggiunge – ma soprattutto, dopo anni di disattenzioni e dissennatezze, bisogna attivare un monitoraggio costante del territorio ed avviare politiche organiche di mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico e di contrasto all’erosione delle coste”.
Il deputato del Pd chiederà una riunione urgente della commissione Territorio e Ambiente dell’Ars alla presenza degli assessori e dei dirigenti interessati. “In quella sede – conclude – si dovrà valutare lo stato di attuazione dell’accordo di Programma quadro che ha previsto interventi per oltre 200 milioni di euro nella nostra provincia, e bisognerà indicare le misure e le risorse, a partire dai fondi comunitari, necessari per far fronte a questa emergenza, se si vogliono evitare altre tragedia dopo quella di Giampilieri”.