Le fiamme altissime si notavano da ogni angolo della città, così come il fumo che stava coprendo gran parte del cielo messinese. Il mega incendio che si è propagato ieri sera ha interessato tutta la zona boschiva di Tremonti, fino a giungere a Forte San Jachiddu, e quella San Licandro.
Per diverse ore, fino a notte inoltrata, i Vigili del Fuoco hanno lavorato a fianco al Corpo Forestale per domare delle fiamme che sembrava non volessero soccombere in nessun modo. L’incendio è divampato poco prima delle 20 in zona Tremonti per poi propagarsi velocemente nell’area circostante fino a minacciare il Forte ed alcune case.
Nessuna abitazione è stata evacuata poiché l’intenso impegno dei pompieri ha permesso che il rogo venisse prima circoscritto e poi domato. A cedere alle fiamme sono stati un ponticello ed una casetta di legno del Parco Ecologico di San Jachiddu. Adesso toccherà fare la conta dei danni che, seppur non ha sfiorato l’incolumità di cittadini e famiglie, ha inciso parecchio a livello di ambiente e verde.
Bisognerà anche chiarire chi sia stato ad appiccare l’incendio, e come, considerando che dai primi accertamenti sembrerebbe si sia trattato di un rogo di natura dolosa.