La sconfitta di mercoledì con Gela nel recupero dell’ottava giornata trasforma la gara contro Paternò in uno spareggio salvezza per l’Amatori Messina. I peloritani affronteranno gli etnei dell’ex Bordieri senza il capitano Centorrino (appiedato per tre turni dal giudice sportivo) e senza Adorno, assente per motivi di lavoro. Pesanti problemi di formazione quindi per coach Romeo che cercherà di trasmettere ai propri giocatori un po’ della grinta che lo contraddistingue per superare anche queste circostanze sfavorevoli. Messina ha come unico risultato la vittoria, un’affermazione nel match di sabato vorrebbe dire porre 6 punti di distacco nei confronti degli avversari (oltre a un 1-0 negli scontri diretti) che consentirebbero ai nero-arancio di festeggiare con tranquillità il Natale. Viceversa una sconfitta ridurrebbe a soli 2 punti il divario con il turno successivo che prevede il riposo per Messina e un impegno casalingo per Paternò che potrebbe agganciare Carnazza e compagni al termine del girone di andata.
La formazione catanese dopo la salvezza dello scorso campionato ha seguito una filosofia simile a quella di Messina puntando sui giocatori locali, il più esperto è il capitano Famà, minuti anche per Federico, Alfredo e Carmelo Lo Faro, Enzo e Gabriele Santonocito, Fiorito, Asero, Rao e Floresta.
Palla a due per Amatori Basket Messina – Paternò sabato 15 dicembre alle ore 20 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito, arbitreranno Silvia Marziali e Giuliano Venditti di Roma (RM).