L’Amatori batte Racalmuto a domicilio e torna a credere nel terzo posto

L’Amatori Basket Messina ha battuto il forte Racalmuto, terzo in classifica, giocando una gara di sostanza e conquistando l’ottavo successo stagionale lontano dal PalaTracuzzi. Gli agrigentini fino ad oggi avevano perso in casa solo con la capolista Trapani. Il modo migliore per riscattare la brutta sconfitta di domenica scorsa contro la Vis Reggio Calabria, arrivata al termine di una prestazione non all’altezza della stagione di Centorrino e compagni. Gli atleti di Anselmo con questa vittoria, grazie al 2-0 negli scontri diretti contro gli agrigentini, in caso di arrivo a pari punti conquisterebbero la terza posizione, posto che a tre giornate dalla fine della stagione regolare la quarta piazza è ormai matematicamente acquisita.

Il match inizia con due azioni dove il pallone non viene giocato da entrambe le formazioni per via della protesta delle società affiliate alla lega pallacanestro in seguito alla prospettata riforma che ridurrebbe la DNC a campionato regionale. Si segna poco nel primo quarto (8-9 a 2’40”) con Fazio che mette i suoi primi 7 punti, mentre Galletta, partito in quintetto, è già gravato di tre falli dopo appena sei minuti di gioco; fra le fila dei padroni di casa è assente lo schiacciatore Giusti. La partita si accende negli ultimi due giri di lancette, Carnazza con una tripla risponde a De Bartolo, Arrigo stoppa e ancora Carnazza dall’arco confeziona un parziale che ferma il punteggio sul 10-17 del primo quarto. Fazio e Minutoli (due volte) si fanno trovare pronti alla ripresa (12-23), con l’Amatori che spreca anche un ghiotto contropiede. Messina mantiene un vantaggio in doppia cifra grazie a Fazio e Arrigo (17-27), che è costretto a spendere il secondo fallo dopo un’altra ripartenza sciupata. Le tante palle perse consentono a Racalmuto di riavvicinarsi con un break di 9-0 concretizzato da De Bartolo e Campi (26-27). I nero-arancio allungano nuovamente con Restuccia dalla lunetta e Carnazza che rompono il lungo digiuno ospite, con Messina che all’intervallo ha ancora un discreto margine (28-35).

Alla ripresa delle ostilità Mazza e Petrucci da tre punti ricuciono il divario (33-35), con Anselmo che ha risposte da capitan Centorrino; rientra Galletta gravato di tre penalità, mentre Arrigo mette una bomba importante (35-40). A metà del parziale il vantaggio è ancora consistente (38-46 con canestro di Fazio), Carnazza mette la terza tripla di serata (42-50), mentre è ancora positivo Restuccia partendo dalla panchina; un libero di Fazio fissa il punteggio di fine terzo quarto (44-53). Ultimi dieci minuti che si aprono col botta e risposta fra Petrucci e Centorrino, Arrigo nonostante i tre falli difende, strappa rimbalzi e si fa trovare pronto in attacco (47-57 al 33′). La tripla del bomber Carnazza regala il massimo vantaggio agli ospiti (+13, 47-60 al 34′), ma Racalmuto non molla e si riporta a contatto con l’ex Campi (52-60). Fazio fa 0/2 dalla lunetta, ancora Campi batte la difesa ospite e nel giro di 60 secondi la partita è riaperta (59-62 Sanicola). La tripla di Fazio consente all’Amatori di rifiatare (59-65), con Centorrino che grazie a un rimbalzo di Arrigo segna su seconda opportunità (59-67). Si entra negli ultimi 120 secondo con otto punti di vantaggio per Messina, antisportivo di Sanicola su Arrigo fa 1/2 dalla lunetta, fallo su Fazio (2/2) e tripla dell’indiavolato Campi che però è costretto a uscire per il quinto fallo speso su Arrigo (62-71 al 39′). Non c’è più tempo per recuperare da parte dei padroni di casa e i nero-arancio possono festeggiare la vittoria assieme agli irriducibili Amatori Fans mentre Galletta imbuca i liberi della staffa (62-73).

Grande gioia a fine gara nel clan nero-arancio per una vittoria di prestigio, la diciottesima stagionale, ennesimo sigillo di un campionato ricco di soddisfazioni. Adesso i peloritani devono pensare a vincere le prossime tre partite (Marsala, San Filippo, Gravina) e sperare in uno scivolone di Racalmuto (Rosarno, Paternò, Ragusa). Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina domenica 15 aprile al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito per la sfida contro Marsala con inizio alle ore 18.

Classifica
Trapani 54; Acireale 42; Racalmuto 38; Messina 36; Vis Rc 30; Marsala 28; Soverato 28; San Filippo 26; Rosarno 24; Nuova Jolly, Canicattì, Gravina 22; Paternò, Gela 16; Audax Rc, Ragusa 12