Messina cede nei secondi finali alla Nuova Jolly Reggio. Non bastano i 19 punti di Carnazza. I peloritani comunque mantengono invariato il vantaggio su San Filippo e Marsala
Sconfitta sul filo di lana per l’Amatori Basket Messina che cede nei minuti finali alla Nuova Jolly Reggio Calabria dopo una gara giocata sempre punto a punto, con le due formazioni che hanno disputato un match di grande intensità. Il primo arrivo in volata della stagione non ha sorriso ai nero-arancio che hanno commesso qualche errore in più dei padroni di casa che erano alla ricerca di punti pesanti per conquistare la salvezza.
Ad aprire le marcature è Tramontana, con i reggini che cercheranno spesso la soluzione da sotto, con l’argentino Ates protagonista come all’andata. Carnazza e Fazio terranno medie perfette nella prima frazione, con il punteggio che rimane con distacchi minimi in favore di una o dell’altra squadra fino al 15-12 del primo stop. Subentrando dalla panchina Galletta come nei precedenti derby giocati a Reggio Calabria da un grande contributo in fase offensiva, realizzando le tre triple con cui Messina rimane a contatto all’intervallo (36-33).
L’Amatori insegue anche nel terzo tempino con Ates ospite fisso della lunetta, mentre dopo un primo tempo in ombra anche Centorrino si unisce all’attacco ospite. Si riparte dal 55-56, Ates segna subito una tripla, ma è un fuoco di paglia, con gli atleti di anselmo che difendono bene e trovano punti pesanti nel concitato finale anche da Minutoli (65-68 al 38′). Dario Costa insacca il pareggio, con l’MVP Ates che segna il vantaggio (70-68); Messina, che nei precedenti due attacchi aveva commesso sfondamento perde palla con Restuccia che non sfrutta un assist di Centorrino, mentre dopo un libero di Galletta e uno di Costa, è ancora l’ala peloritana a fallire il tiro del pareggio.
Nessun dramma in casa Amatori per una sconfitta ininfluente ai fini della classifica, considerati gli stop delle inseguitrici Marsala e San Filippo, ma la consapevolezza che il quarto posto dovrà essere difeso nelle ultime sette gare di stagione regolare. Prossimo turno al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito per la sfida contro Canicattì (ore 18, ingresso gratuito).