Messina a Ragusa per tornare alla vittoria, migliora Vecchiet

Seconda trasferta consecutiva per l’Amatori Messina, che dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro Trapani (recupero della diciottesima giornata), si recherà a Ragusa per affrontare la Nova Virtus. La formazione iblea, che ha aggiunto al roster il giovane ma già esperto Terrana, occupa attualmente l’ultima posizione in classifica ma non dispera di acciuffare i playout per raggiungere la salvezza. Coach Recupido ha a disposizione i play Terrana ed Emmolo, il tiratore figlio d’arte Cassì, le ali Canzonieri e Iurato e il centro Mammana. Dalla panchina i due Distefano, Giarrusso, il lunghissimo Salafia, Cascone e Pellegrino completano la rosa della Nova Virtus.

Contro un avversario ottimamente allenato e in grado di tenere ritmi elevati per tutto l’arco del match Centorrino e compagni dovranno giocare una gara tatticamente accorta ed evitare cali di concentrazione che potrebbero essere molto pericolosi. Da questo punto di visto il primo quarto di grande livello disputato contro Trapani ha lasciato buoni segnali alla truppa nero-arancio. Importante sarà l’approccio mentale. All’andata infatti, contro un avversario tecnicamente inferiore ma molto motivato e ben rodato, i messinesi hanno rischiato la figuraccia e sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio non senza soffrire. Intanto migliorano le condizioni di Gianni Vecchiet, che si trova ancora al Policlinico dopo la brutta caduta che ha comportato un pesante trauma cranico. L’atleta goriziano è adesso ricoverato nel reparto di neurochirurgia e le sue condizioni migliorano di giorno in giorno. Commovente l’affetto manifestato nei suoi confronti dai Fans dell’Amatori e da ogni parte d’Italia: continua l’iniziativa organizzata dalla società del presidente Centorrino insieme a Vis Reggio Calabria, con i siti d’informazione Reggioacanestro.com e Messinasportiva.it, che stanno raccogliendo foto e altri attestati di vicinanza a Vecchiet.

Ventesima giornata:
San Filippo del Mela – Gravina di Catania, Vis Reggio Calabria – Gela, Ragusa – Messina, Racalmuto – Trapani, Rosarno – Canicattì, Acireale – Jolly Reggio Calabria, Audax Reggio Calabria – Marsala, Paternò – Soverato.

Classifica:
Trapani 38, Racalmuto, Acireale 32, Messina 26, Marsala, Vis Reggio Calabria, San Filippo del Mela 18, Soverato, Canicattì, Rosarno, Paternò 16, Jolly Reggio Calabria, Gela, Gravina di Catania 14, Audax Reggio Calabria 10, Ragusa 6.

MEDIA:
La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Messina Sud (97 mhz in FM per la zona di Messina, 92.900 mhz per la zona tirrenica in streaming sul web all’indirizzo www.radiomessinasud.com) a partire dalle ore 17:50 e anche sul sito ufficiale dell’Amatori Basket Messina (www.amatori-me.it). Netcasting live con punteggio e aggiornamenti statistici in tempo reale sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro all’indirizzo http://dnc.webpont.com