Sonante vittoria per l'Amatori protagonista di una prestazione autorevole e convincente. Gara in equilibrio nel primo parziale, poi Messina dilaga raggiungendo anche il +37. Risorge Centorrino, esordio nel finale per i 96’ Pistorino e Salvo
Seconda vittoria casalinga consecutiva per l’Amatori Messina che supera senza affanni Gela. I peloritani hanno offerto al gremito PalaTracuzzi una prestazione di altissimo livello, imponendo il proprio gioco e superando con autorevolezza la forte formazione ospite. Tutti a segno gli uomini schierati da coach Anselmo ad eccezione dei baby Pistorino e Salvo entrati nei minuti finali. “Ventelli” per Centorrino (24) e Carnazza (22), ottimi bottini anche per Fazio (15) e Arrigo (13), ormai stabilmente in doppia cifra. Generosa la prova di Vecchiet condizionato da un problema alla schiena, bene le guardie Adorno e Galletta, consueta prova completa di Restuccia ormai diventato parte integrante delle rotazioni.
Capitan Centorrino è determinato a riscattare la prestazione opaca contro Ragusa e infila i primi sette punti Amatori per il 7-4 iniziale; la grande pressione di Messina consente ai peloritani di recuperare molti palloni non sempre concretizzati in contropiedi vincenti (anche se Vecchiet in una occasione ne approfitta per una bella schiacciata) e alla prima sirena Gela è ancora a contatto (19-15). Nel secondo quarto l’equilibrio dura cinque minuti (30-26), poi Messina vola con le conclusioni di Galletta, Fazio e Carnazza, recuperando possessi su possessi e inanellando un parziale di 19-7 in appena cinque giri di lancette che manda tutti negli spogliatoi sul 49-33.
La sindrome del terzo quarto non colpisce stavolta l’Amatori che non si rilassa, parte bene col massimo vantaggio grazie alla tripla di Carnazza (52-33) e controlla gli ospiti mantenendo sempre uno scarto attorno ai 20 punti. Nero-arancio che si esaltano con le triple di Arrigo, giocatore che al consueto apporto in fase difensiva ha aggiunto, grazie al grande lavoro del tecnico Anselmo, una consapevolezza in fase offensiva che lo ha portato ad andare stabilmente in doppia cifra. E’ proprio suo il canestro del 69-45 che di fatto chiude il match (l’ala chiuderà con un 3/3 al tiro pesante), seguito subito dopo dal +26 di Galletta che segna il 71-45 facendo esplodere un PalaTracuzzi estasiato dal gioco dei propri beniamini.
Gela ormai è in rotta, Messina dà spettacolo e colpisce in velocità i frastornati ospiti (massimo vantaggio 87-50 per il +37), c’è spazio anche per l’esordio dei baby Pistorino (1996) e Salvo (1995) e per l’applauso finale con la squadra sotto il settore degli Amatori Fans che come sempre hanno sostenuto per quaranta minuti Adorno e compagni. La vittoria contro i nisseni pone fine a una striscia di otto sconfitte consecutive rimediate nei precedenti incontri e proietta la formazione del presidente Centorrino in una posizione di classifica lusinghiera, posizione che nella prossima trasferta di Soverato i peloritani proveranno a difendere con la consapevolezza di poter giocare ad armi pari contro tutti gli avversari. Prossimo turno per l’Amatori sabato 5 novembre al PalaScoppa di Soverato per la sfida contro la locale formazione con inizio alle ore 18.
Risultati
Vis Reggio Calabria – Canicattì 69-64
Rosarno – Trapani 76-94
Audax Rc – Nuova Jolly 53-56
Ragusa – Marsala 69-80
Acireale – Soverato 94-71
Paternò – S. Filippo 72-77
Messina – Gela 96-68
Racalmuto – Gravina 81-71
Classifica
Trapani 12; Acireale, Racalmuto 10; Vis Reggio Calabria, Messina, Nuova Jolly, Canicattì 8; Soverato, San Filippo 6; Gela, Audax Rc, Rosarno, Marsala 4; Paternò 2; Ragusa 0