Successo del cuore per l’Amatori Basket Messina che raddrizza contro Canicattì un match che sembrava già compromesso dopo un primo tempo non trascendentale. Grazie all’energia di Giovanni Galletta che si è preso anche tiri di grande responsabilità e alla migliore prestazione balistica stagionale di Gabriele Adorno è arrivata la sedicesima vittoria stagionale (record in C Nazionale) che vale la salvezza matematica per l’Amatori Basket Messina che raggiunge il traguardo della permanenza con ben sei turni di anticipo. La formazione del presidente Centorrino mantiene un margine di otto punti sulle inseguitrici che consente ai peloritani di guardare con grande tranquillità ai prossimi impegni, in vista dei playoff ormai davvero vicini.
Partenza col freno a mano tirato per gli atleti di Anselmo che in difesa rimangono passivi di fronte alla ragnatela di passaggi con cui gli ospiti servono molto bene sotto canestro il pivot Paulo Messina che va a schiacciare per ben due volte. Il canestro iniziale di Carnazza rimarrà per oltre 36 minuti l’unico vantaggio casalingo, visto che Canicattì dilaga con troppa facilità (2-7, 8-21 e 12-28) e solo grazie a due canestri rapidi di Fazio che segna e nell’azione successiva recupera palla Messina rosicchia qualcosa alla prima sirena (16-28).
Due triple dell’ottimo Giovanni Galletta dimezzano lo svantaggio (22-28), con Messina che sale di intensità in difesa innescando il contropiede di Centorrino che riporta a contatto i padroni di casa (31-32). I peloritani pagano la grande fatica necessaria per rientrare in gara e perdono il bandolo della matassa, con Adorno che con qualche iniziativa personale tiene a galla Messina (37-48). A metà del terzo parziale il vantaggio degli agrigentini è ancora ampio (46-57), ma due bombe di Fazio e Carnazza saranno utili per rendere meno pesante il gap della penutlima sirena (58-63).
L’Amatori si gioca il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti sospinta dal tifo incessante del PalaTracuzzi, che esplode quando Galletta pareggia a quota 68; due liberi di Adorno riportano avanti i padroni di casa, mentre Carnazza segna la tripla frontale del 73-70 e Fazio recupera per il 75-70 che sembra aver chiuso la partita. Messina non gestisce bene in difesa il match negli ultimi due minuti, lasciando a Beltran la possibilità di rimandare la sfida al supplementare, nonostante Galletta con grande freddezza avesse imbucato la tripla del 78-75. Nel supplementare Messina prende il largo grazie a Centorrino e Fazio, chiudendo la contesa con un libero di Galletta a 7 secondi dalla fine.
La nona vittoria casalinga è sicuramente merito della grande reazione della squadra, sospinta anche dal gran tifo dei 500 appassionati del PalaTracuzzi, che hanno potuto esultare al termine di una gara combattuta. Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina domenica 11 marzo a Paternò per la sfida contro la locale formazione con inizio alle ore 17:30.