REGGIO CALABRIA – In Calabria, ancora una giornata all’insegna dell’allerta meteo…
Questo a causa di una perturbazione atlantica, in movimento verso le regioni occidentali italiane, che determinerà la formazione di un centro di bassa pressione sul Mar Ligure, causando un peggioramento generalizzato, con precipitazioni più significative sui versanti tirrenici meridionali, oltre ad una intensificazione della ventilazione nei bassi strati dai quadranti occidentali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio/sera di oggi, sabato 4 dicembre, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sulle zone costiere di Toscana e Lazio, in estensione dalla mattinata di domani, domenica 5 dicembre, a Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui settori occidentali, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Dalle prime ore di domani, domenica 5 dicembre, si prevedono, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 5 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico centro-settentrionale della Calabria e sul settore nord-occidentale della Basilicata; valutata, inoltre, allerta gialla in Molise, Campania, su settori di Abruzzo, Lazio, Calabria, Sicilia e sul restante territorio della Basilicata.