MESSINA – Giuseppe Conte torna a Messina dopo le amministrative e lancia la sfida nazionale del Movimento Cinquestelle. Oggi a Catania e domani anche a Reggio Calabria il presidente del M5S cerca di rafforza il M5S dopo la rottura con il Pd e la corsa solitaria sia nelle politiche sia a livello regionale. Prima di continuare il tour siciliano, l’ex presidente del Consiglio sarà venerdì mattina alle 9,30, a piazza Cairoli, per un incontro con i cittadini e a Reggio Calabria, alle 12,30, in via Marina.
Saranno presenti il candidato alla presidenza della Regione siciliana del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, e i candidati pentastellati alla Regione e alle elezioni nazionali del prossimo 25 settembre.
L’8 giugno a Messina Conte aveva parlato quasi esclusivamente del movimento e delle sue sfide, pur sostenendo De Domenico come candidato a sindaco, da un certo punto di vista anticipando la scelta di staccarsi dal campo progressista. L’obiettivo è quello di dare nuova identità politica ai Cinquestelle senza disperdere i successi del passato.
“L’arrivo di Conte – evidenzia Di Paola – può darci quella spinta in più che occorre a convincere gli indecisi e a vincere l’importantissima partita che si gioca in Sicilia: Conte è amato dalle persone che ogni giorno di più capiscono che un voto dato a lui e al M5S è un voto dato a sé stessi. La nostra agenda è tutta votata a intercettare i bisogni delle persone, sulla vera difesa dell’ambiente e sulla legalità, in un momento in cui rischiamo di dare le chiavi della Regione a Schifani, imputato in un importante processo, cosa che dobbiamo assolutamente evitare. L’unico voto utile è quello dato a noi”.
Parte oggi, col comizio di Catania (ore 21,30, piazza Palestro, Fortino), la tre giorni del presidente M5S Giuseppe Conte in Sicilia, si chiude sabato alle ore 22 a Palermo (comizio a piazza Verdi). Previste tappe in tutte le province.
Oltre a quelli di Catania e Palermo, Il programma di Conte prevede un terzo comizio, venerdì 16 a Gela (ore 21, piazza Umberto I) città del candidato alla presidenza della Regione Nuccio Di Paola.
Per il resto incontri con la cittadinanza in altre sei città delle restanti province: il 16 a Messina, Siracusa, Marina di Ragusa (oltre a Gela) e sabato 17, prima della chiusura di Palermo, a Enna, Caltanissetta, Agrigento, e Trapani.
Giovedì 15 Settembre: Catania, ore 21,30. piazza Palestro (Fortino), comizio,
Venerdì 16 settembre. Messina, ore 9,30, piazza Cairoli, incontro con i cittadini; Reggio Calabria, ore 12,30, via Marina; Siracusa, ore 17, Largo XXV Luglio (Tempio di Apollo) incontro con i cittadini; Marina di Ragusa, ore 19, piazza Torre, incontro con i cittadini; Gela, ore 21, piazza Umberto I, comizio.
Sabato 17 Settembre:
Enna, 9,30 mercato di viale IV Novembre, passeggiata fino a piazza Europa; Caltanissetta, ore 11,30, piazza Garibaldi incontro con i cittadini; Agrigento, ore 15, Porta di Ponte, incontro con i cittadini; Trapani, ore 18,30, piazzetta Saturno, incontro con i cittadini; Palermo, ore 22, Piazza Verdi, comizio.