Federico III e la consegna dei privilegi. Corteo storico a Rometta

Ritorna il tradizionale appuntamento con i colori e i ritmi offerti dalla undicesima edizione del Corteo Storico di Rometta che si svolgerà domenica 4 agosto a partire dalla ore 18,30.

La rievocazione storica celebra l’evento storico legato a Federico III, Re di Sicilia. Il 13 ottobre del 1323, il giovane sovrano concede alla città demaniale di Rometta dei privilegi (agevolazioni ed esenzioni in campo tributario, giudiziario ed economico) per risollevare la triste condizione in cui si era venuto a trovare tutto il contado romettese e gran parte della Piana di Milazzo a causa dei guasti provocati dalla lunga guerra combattuta dal Regno di Sicilia contro la potente coalizione europea capeggiata dal papato e che aveva causato una profonda crisi economica ed alimentare.

La pergamena originale, in latino, è conservata nell’Archivio di Stato di Messina. Oltre duecento figuranti in costumi d’epoca accoglieranno Federico III alla Porta meridionale o terra, dove in segno di omaggio, il capitano di Rometta farà dono all’illustre ospite delle chiavi della città-castello. Da qui il Re di Sicilia e la sua corte assieme alle rappresentanze delle altre città, sfilerà per le vie del centro storico dell’antica Rometta tra il ritmo dei tamburi e delle chiarine. Notabili, Dame, vessiliferi, cortigiani, paggi e musici giungeranno in Piazza Margherita dove avverrà la consegna della pergamena contenente le prerogative reali. Qui, simbolicamente in onore del sovrano si svolgeranno alcuni spettacoli che per questa edizione vedranno l’esibizione di: Christian Carapezza, l’illusionista estremo con magia e fuoco e, alle ore 22,00, la commedia brillante “Miseria e nobiltà” a cura dell’Assoc. Venetico per tutti. Anche quest’anno, Rometta ospiterà diverse rappresentanze di Cortei Storici di città e paesi di Sicilia: Itala, Monforte S.Giorgio, Roccavaldina e S.Lucia del Mela.