Ore di paura stamattina per gli abitanti di contrada Marotta a Curcuraci a causa di un incendio divampato sulle colline che sovrastano il villaggio.
A Marotta molti ricordano ancora gli incendi estivi di alcuni anni fa che raggiunsero le abitazioni e provocarono gravi danni.
Ecco perché intorno alle 9,30 quando hanno notato le prime fiamme molte persone hanno tempestato il centralino dei Vigili del Fuoco. Nello stesso momento hanno chiesto l’intervento dei pompieri i ragazzi della colonia dell’Oasi del Sorriso che hanno temuto il peggio quando hanno visto l’incendio dirigersi verso di loro. Per fortuna l’intervento di Vigili del Fuoco e uomini del Corpo Forestale hanno impedito alle fiamme di avvicinarsi alle abitazioni.
Per domare il vasto incendio sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco con due autobotti. Ma con il trascorrere dei minuti, quando l’incendio si è propagato alle zone più impervie, è stato necessario ricorrere ad un canadair e ad un elicottero della Forestale. Con più lanci i due mezzi hanno contributo a spegnere l’incendio.
Intorno alle 13,30 anche gli ultimi focolai sono stati spenti.
Ma oggi è stata una domenica di fuoco in gran parte della provincia di Messina. Nel pomeriggio i pompieri sono dovuti intervenire più volte, specie nella jonica fra Gaggi e Francavilla per una serie di roghi appiccati come sempre da piromani senza scrupoli.