Presentata “Ehi tu! Hai midollo?”. L’evento si svolgerà sabato a Messina e Milazzo

“Ehi, tu! Hai midollo? Un semplice prelievo di sangue, una nuova speranza di vita”. Questo è lo slogan della II Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione e al trapianto del midollo osseo, in programma sabato 22 settembre in tutte le piazze d’Italia, a piazza Duomo a Messina e a Milazzo sul lungomare Garibaldi (chiesa San Giacomo), con il patrocinio del ministero della Salute.

FOTO STURIALE

Organizza l’ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo – con l’associazione di volontariato dei clown di corsia Vip – ViviamoInPositivo. Nelle piazze saranno presenti i volontari Admo e i clown di Vip Messina, con un’autoemoteca dell’Avis – Associazione Volontari Italiani Sangue, alcuni medici ematologi e infermieri professionali, donatori e riceventi, associazioni giovanili, sportive e di volontariato, con punti informativi sul piano scientifico e momenti di spettacolo, dalle 9 alle ore 20 a Messina e dalle 9 alle 21 a Milazzo.

L’iniziativa è stata presentata oggi, presso la sede del Cesv Messina. Sono intervenuti: Salvatore Parrino, presidente provinciale dell’Admo Messina; Chiara Stella Vetromile, presidente dell’Admo di Milazzo; Annamaria Bonanno, presidente Admo per la Sicilia; Elena Alessi (clown Altalena), vicepresidente VIP – ViviamoInPositivo Messina; Giovanni Bonanno, presidente del Comitato provinciale del Coni di Messina; Patrizia Zappia, responsabile del Centro tipizzazioni donatori dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte di Messina.

Durante tutta la giornata saranno presenti emoteche mobili presso le quali effettuare il prelievo di sangue ed essere così inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. Sono potenziali donatori coloro che hanno un’età compresa dai 18 ai 40 anni.

“Scopo prioritario è quello di poter diffondere il messaggio solidale dell’Admo e coinvolgere il maggior numero di persone: per alcune malattie, il trapianto di midollo, infatti, è una soluzione priva di alternative e le speranze di guarigione e di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili ad offrirsi come donatori”, ha sottolineato Salvatore Parrino, responsabile dell’Admo di Messina.

“L’obiettivo di Admo e Vip è quello di raggiungere il numero di 10mila donatori per avere 10mila speranze in più”, è stato aggiunto nel corso della conferenza stampa. “Incrementare il numero dei donatori iscritti al Registro Nazionale Italiano Donatori consente ai sanitari di poter effettuare, per il malato, un programma d’intervento certamente difficile, ma sempre più spesso risolutivo”, hanno evidenziato gli organizzatori.