Continuano ad accumularsi le iniziative a sostegno della Cooperativa Birrificio Messina. Dopo lo spettacolo "A tutta birra! Artisti uniti per il Birrificio Messina", che ha portato nelle casse dell'organico circa 3.500 €, anche la Fondazione di Comunità di Messina, dopo avere regalato al progetto la prima spinta alle origini dell'iniziativa, è tornata attiva per sostenere nuovamente i 16 Ex Triscele, facendo dello sport un punto d'appoggio.
La Fondazione di Comunità di Messina ha infatti unito le forze con il Nuovo Tennis Club Curcuraci in occasione dei Campionati Assoluti Provinciali di tennis "Memorial Domenico La Spada", con cui il circolo celebra il suo quarantennale. Iniziato lo scorso 31 Agosto, il torneo coinvolgerà gli atleti in gara fino a Domenica 14 Settembre. Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Sportiva, in collaborazione con la Fondazione, ha quindi deciso di donare alla Cooperativa Birrificio Messina una parte delle quote d'iscrizione; sono circa un centinaio i tennisti che hanno preso all'evento. La serata di chiusura sarà inoltre corredata dalla possibilità di gustare i prodotti "buoni, puliti e giusti" di EcoGAStronomia, il gruppo di acquisto solidale promosso dalla Fondazione di Comunità di Messina e da Slow Food Valdemone.
L'intento è ovviamente quello di sostenere con forza il progetto di 16 comuni eroi messinesi che, con cuore e coraggio, hanno portato avanti la tradizione locale. Francesco La Spada, Presidente del Nuovo Tennis Club Curcuraci, ha così commentato l'iniziativa "Con questo gesto intendiamo onorare la memoria del fondatore dell’associazione sportiva, Domenico La Spada, già direttore della Camera di Commercio della nostra città, e al contempo esprimere la nostra vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori del Birrificio, aderendo simbolicamente al loro progetto di sviluppo”.
Ha espresso la sua opinione anche il Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina, Gaetano Giunta, "Sostenere iniziative imprenditoriali coraggiose e che puntano sul recupero delle produzioni locali, come quella della cooperativa Birrificio Messina, e diffondere i valori del buon cibo e della buona tavola associati al consumo critico, alla valorizzazione delle imprese che si oppongono alle ingerenze della criminalità organizzata e seguono processi di produzione a ridotto impatto ambientale, sono da sempre due degli asset portanti dell'attività della Fondazione di Comunità di Messina. Il nostro augurio è di trovare sempre più spesso sulla nostra strada associazioni che sposano queste iniziative, come il Nuovo Tennis Club Curcuraci, a cui va un sentito grazie da parte di tutti noi”.
Claudio Panebianco