Sprecare parole per l’immondezzaio lasciato per le strade cittadine, durante la festa della Vara, rischia di diventare un copione ripetitivo. Meglio utilizzarle per l’encomiabile e doveroso lavoro svolto da Messinambiente che, in pochissimo tempo, ha ripulito tutte i luoghi interessati dal percorso della Processione di ferragosto.
Duro lavoro soprattutto lungo il viale Giostra, dove si è svolto il tradizionale mercatino, e in piazza Duomo, dove i cittadini hanno scambiato panchine e aiuole per pattumiere. Non è andata meglio in via Garibaldi e alla Passeggiata a mare, uno dei luoghi preferiti per ammirare i fuochi d’artificio e contemporaneamente, perché no, gettare rifiuti sparsi qua e là. Non sia mai che i resti di cibi e bevande si conservino fino a buttarli nel contenitore più vicino.
Le numerose foto evidenziano il lavoro effettuato dalla società di via Dogali per ridare decoro ad alcuni dei luoghi principali della città, ridotti ad un’immensa discarica. Da quando Messinambiente si occupa anche di verde pubblico, pulizia di strade e piazze, si è notato un piccolo miglioramento. Piccolo perché i messinesi continuano a sporcare imperterriti. Per poi magari lamentarsi che la città è sporca e, in alcuni casi, bruciare i rifiuti. Alcuni messinesi meriterebbero di essere sommersi dai rifiuti ma, in qualche modo, gliela si darebbe vinta. Ed allora non resta che proseguire la battaglia contro il degrado.
(Ma. Ip.)