Dopo il caso dell’ospedale di Patti, dove per mancanza di stecche da ingessatura ad un giovane di San Piero Patti è stato immobilizzato con del cartone il perone gessato, la Regione dispone l’ispezione su tutti i pronto soccorso della Sicilia.
Lo annuncia il Governatore Renato Schifani, che ha chiesto all’assessora Giovanna Volo un vero e proprio dossier sullo stato di salute della sanità siciliana. La ricognizione, promette il presidente della Regione, mira a interventi tempestivi ed efficaci.
“I fatti accaduti nei giorni scorsi nel pronto soccorso dell’ospedale di Patti e denunciati oggi dalla stampa, ma anche le numerose segnalazioni di disservizi e inefficienze che abbiamo registrato negli ultimi tempi – dice il governatore – impongono un intervento immediato da parte del governo regionale. Avvieremo, quindi, una rigorosa e completa indagine sullo “stato di salute” dei pronto soccorso dell’Isola, così da conoscere le criticità nel dettaglio e intervenire tempestivamente con misure adeguate ed efficaci. Al di là della oggettiva e cronica carenza di personale medico, di cui siamo bene a conoscenza e su cui stiamo lavorando concretamente e in maniera strutturale, sento il dovere politico e morale di intervenire sulle emergenze che interessano le nostre strutture sanitarie ospedaliere”, annuncia Schifani.