SAVOCA – Venerdì 8 e sabato 9 settembre, il borgo collinare ospita una serie di eventi culturali organizzati dall’amministrazione del sindaco Massimo Stracuzzi. Gli eventi, programmati dall’assessore alla Cultura e agli Spettacoli, Sergio Trimarchi, sono volti a valorizzare sia la culturale popolare siciliana sia la storia savocese.
Venerdì settembre dalle ore 21:00 in Piazza Fossia avrà luogo il concerto del “Quartetto Areasud” che eseguirà musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi con un ricco repertorio di tarantelle, in cui zampogna e friscalettu sono protagonisti assoluti. Agli strumenti rurali saranno affiancati, inoltre, canti rituali, favole e serenate che raccontano, con il suono e la lingua nativa, un pezzo di storia dei musicisti stessi, della gente comune e di chi c’è stato ancor prima di loro. Questo concerto è l’ultimo evento legato alla decima edizione del “Sicily Folk Festival”, manifestazione di musica popolare promossa dall’artista Davide Urso che, grazie alla collaborazione e alla sinergia con l’Amministrazione comunale, ha dato sede alla stessa da due anni proprio nel borgo collinare.
Sabato 9 settembre, invece, alle ore 19:30 in piazza Municipio, accanto all’opera “Luna crescente” del maestro Nino Ucchino, avrà luogo la presentazione del libro “Savoca – Immagini nella memoria” opera di ricerca realizzata da Salvatore Coglitore, storico e amante delle terre di Savoca. La presentazione vedrà, inoltre, la proiezione di foto d’epoca raccolte dallo stesso autore. Infine, alle ore 21:00, nella stessa piazza avverrà la proiezione della pellicola restaurata del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, opera cinematografica che ha fatto la storia del cinema e di Savoca.