eventi

E’ tempo di festa: torna Messina Street Food dal 10 al 13 ottobre

Presentata oggi la terza edizione di Messina Street Food Fest, che si terrà a Piazza Cairoli da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.

All’incontro hanno preso parte il sindaco Cateno De Luca, l’assessore alle Attività Produttive e Promozionali Dafne Musolino, il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella, la vice presidente di Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud Daniela Lauro e il team organizzativo della manifestazione.

La festa del cibo di strada

La grande festa del cibo di strada è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, della Camera di commercio, dell’ATM, dell’Istituto Alberghiero Antonello, dell’Istituto Co.Ri.Bi.A e della Pro Loco Messenion.

Una vetrina di qualità

Il sindaco De Luca ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti una vetrina di primo piano per tutti i produttori e gli espositori e punti a promuovere il territorio e la nostra identità.

 “Per il secondo anno consecutivo – ha aggiunto l’assessore Musolino – la nostra Amministrazione è al fianco dell’organizzazione. Si scommette insieme alla Confesercenti di Messina, i numeri della scorsa edizione hanno documentato la valenza di questa manifestazione che attira in termini di commercio, di turismo, di promozione delle tradizioni locali e della gastronomia”.

Food, musica, show

Saranno 40 le “casette food” all’interno del villaggio gastronomico, con altrettante specialità messinesi, siciliane e provenienti da alcune regioni italiane, senza dimenticare qualche sfiziosa incursione nella gastronomia estera. Nell’ambito dell’evento previsti anche spettacoli di musica live, djset, intrattenimento per bambini e show cooking.

Novità: Messina Street Fish

Per il terzo anno Messina Street food Fest arriva a piazza Cairoli nel segno della continuità, ma anche con qualche novità. Prima fra tutte la nascita di Messina Street Fish, un nuovo brand creato dall’organizzazione con l’obiettivo di valorizzare il pesce del nostro mare, che diventa protagonista assoluto di tutti gli show cooking di questa edizione.

Le tradizioni

“Siamo ospiti della città – ha spiegato il presidente diConfesercenti Messina Alberto Palella– e cercheremo di ricambiare l’ospitalità con un evento che va al di là del semplice food, poiché coinvolge aspetti di matrice culturale, sociale, economica. L’inserimento di Messina Street Fish ad esempio, nasce dalla volontà di tramandare le nostre tradizioni legate al mare e alla pesca locale, affinchè grazie ai piatti proposti dagli chef nel corso degli show cooking, il pubblico possa apprezzare i tanti modi per cucinare il nostro pesce e dunque ne venga incrementato il consumo e l’acquisto. 

Artigiani del cibo

” Il nostro intento- prosegue Palella- è come sempre quello di supportare in primis il tessuto imprenditoriale cittadino e provinciale. Non abbiamo scelto grandi colossi industriali del fast food, ma gli ‘artigiani del cibo’ del nostro territorio e di altre zone della Sicilia e d’Italia. Si tratta di piccole realtà che anche attraverso manifestazioni come la nostra hanno l’opportunità di mettersi in luce e al tempo stesso movimentare la propria economia.

L’indotto

“A tal proposito, ricordo che Messina Street Food Fest, come già provato gli scorsi anni, è in grado di generare un notevole indotto che coinvolge tutte le attività commerciali, di ristorazione e ricettive della zona, oltre che in termini di lavoro che la stessa manifestazione offre a tanti giovani per tutta la durata dell’evento. Da non sottovalutare l’aspetto sociale della kermesse, non solo sotto il profilo dell’aggregazione di migliaia di persone a piazza Cairoli, ma anche per l’attenzione che riserva alle persone in stato di disagio”.

Il partner solidale

Partner solidale di Messina Street Food Fest è Fondazione Aurora Onlus- Centro Clinico Nemo Sud. Al centro per la presa in carico di pazienti con malattie neuromuscolari verrà devoluto il ricavato degli show cooking, a cui si potrà accedere con una piccola donazione. Per prenotare gli inviti è possibile chiamare i numeri 3473035778-3403362791, oppure scrivere a infonemosud@centrocliniconemo.it.

Alla conferenza Stampa è intervenuta la vice presidente di Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud Daniela Lauro, che ha sottolineato come il potenziamento delle attività del Centro sia possibile anche grazie alla sensibilità di Confesercenti Messina e alla presenza del Nemo nell’ambito della manifestazione.

L’organizzazione inoltre, attraverso un accordo con i Padri Rogazionisti, donerà gli alimenti in surplus alla Mensa di S. Antonio.

All’incontro con i giornalisti è intervenuto anche il dirigente di Confesercenti Messina Benny Bonaffini, che si è soffermato sull’aspetto relativo alla sicurezza. “Anche quest’anno- ha spiegato– abbiamo messo in campo insieme alle autorità e agli Enti coinvolti, tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza all’interno del villaggio gastronomico di piazza Cairoli, affinchè come è accaduto nelle due precedenti edizioni, la manifestazione possa essere goduta appieno da tutti e in particolare dalle famiglie”.

Arrivano i crocieristi

Messina Street Food Fest quest’anno accoglierà anche i crocieristi. Grazie all’intesa con il Comune di Messina e l’Autorità Portuale, le due compagnie di navigazione che sbarcheranno giovedì 10 e venerdì 11 sono state informate e invitate all’evento. Ai turisti verrà distribuito un volantino con le indicazioni per raggiungere piazza Cairoli e poter degustare le specialità proposte.

Street Food tra le due sponde

Agevolazioni sono previste per chi arriva dalla Calabria: Caronte & Tourist dal 10 al 13 ottobre ha attivato le promozioni “Daily auto street food fest” e “Daily moto street food fest”, i biglietti costeranno rispettivamente 42 e 18 euro. Con il biglietto “Daily auto street food fest” si otterranno 2 Token salato” + 2 Token Beverage, mentre per il biglietto moto 1 Token salato + 1 Token Beverage.

L’offerta è a disponibilità limitata, verrà attivata solo per i biglietti acquistati durante i giorni dell’evento ed è riservata ai passeggeri che viaggiano con auto o moto al seguito e in partenza da Villa S. Giovanni.

Il 10 l’inaugurazione

L’inaugurazione del Messina Street Food Fest si terrà giovedì 10 ottobre alle 18.00 con il taglio del nastro e l’apertura del villaggio gastronomico. Nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 la manifestazione seguirà i seguenti orari: dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 01.00.

L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico la formula è quella dei token degustazione, che avranno un costo di 3,50 euro per il salato, 2,50 euro per il dolce, 2,50 euro per il beverage. Si potrà anche acquistare lo “Street Menù”, che comprende, a un costo di 8,00 euro, un token salato, uno dolce e uno beverage.

Attiva da giovedì 3 ottobre la prevendita dei token nell’info point ubicato a piazza Cairoli lato monte (tra le due edicole), che sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.

IL PROGRAMMA (PDF)