Il Città di Messina fa tre su tre: batte l’Orlandina e resta a punteggio pieno

Ancora un successo per il Città di Messina che, al termine di una gara particolarmente tirata e combattuta, riesce ad avere la meglio su un’ottima Orlandina. Decisiva la doppietta di Mirco Camarda. Il numero 10 giallorosso sblocca il punteggio al 16’ con uno splendido calcio di punizione dal limite. L’Orlandina, formazione solida, ben messa in campo e con ottime individualità, riesce a pareggiare appena sei minuti più tardi con la deviazione ravvicinata di Ancione. Decisivo per i padroni di casa il calcio di rigore concesso per fallo del difensore Coniglio su Assenzio e trasformato da Camarda al 39’ della ripresa. Il Città di Messina centra così il quinto successo su cinque gare fin qui disputate in questa stagione e, dopo tre giornate di campionato, resta a punteggio pieno in testa alla classifica in condominio con Due Torri, Città di Vittoria e Ragusa.

Rispetto alla gara vinta sabato scorso a Misterbianco, Rando opera solo un cambio nell’undici titolare: senza Bombara, indisponibile al pari dell’acciaccato La Rocca, in difesa viene inserito sulla destra Cappello, con lo spostamento di Russo a sinistra. A completare il reparto arretrato, davanti al giovane Mannino, la confermata coppia composta da Cordima e Frassica. Invariati anche i terzetti che compongono centrocampo (Cucè-Camarda-Assenzio) e attacco (Pirrotta-Rosa-Buda).

Il Città di Messina prova subito a prendere in mano le redini del match e già al 3’ Camarda lancia Buda che si invola verso l’area avversaria ma calcia debolmente consentendo al portiere Inferrera di intervenire. L’Orlandina replica al 10’ con Falanca che su punizione sfiora la traversa. All’11’ padroni di casa nuovamente pericolosi: Buda riceve da Camarda e invita al tiro Assenzio, il destro a giro del capitano si spegne di poco a lato. Buona chance anche per Rosa al 13’ ma l’attaccante, lanciato da Cucè, temporeggia al momento della battuta e si fa anticipare da Margò. Il gol arriva al 16’: Camarda si incarica di un calcio di punizione dal limite da posizione leggermente decentrata sulla sinistra e disegna una fantastica traiettoria che non lascia scampo ad Inferrera. L’Orlandina però è viva e agguanta il pari alla prima occasione: è il 22’ quando Zingales crossa al centro su punizione da sinistra, a centro area Ancione anticipa tutti e batte Mannino. Il gol del pari galvanizza gli ospiti che al 34’ sfiorano anche il vantaggio con la gran botta mancina di Zingales sulla quale Mannino compie un pregevole intervento deviando in corner. Il Città di Messina torna a farsi vivo nell’area avversaria al 41’ con un’azione insistita che porta al tiro prima Assenzio, conclusione rimpallata, poi Cucè, destro debole parato dal portiere. Sul finire della prima frazione Rando è costretto ad effettuare il primo cambio a causa dell’infortunio alla spalla subito da Buda, rimpiazzato da Fugazzotto. Si va al riposo con il punteggio sull’1-1.

Nella ripresa il gioco stenta a decollare, il Città di Messina mostra grande voglia di conquistare la vittoria ma l’Orlandina si difende con ordine e chiude ogni varco. I padroni di casa provano ad affidarsi ai calci piazzati: da una punizione di Camarda, all’11’, nasce il primo pericolo creato nel secondo tempo ma Pirrotta riesce solo a sfiorare il pallone e Inferrera può intervenire. Al 17’ Rando effettua la sua seconda sostituzione: dentro Giardina, fuori Cappello. Ancora Camarda, sempre su calcio da fermo, al 21’ cerca la porta da posizione defilata ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 24’ si fa vivo Fugazzotto che sfonda a sinistra e mette al centro un invitante pallone sul quale Rosa non arriva per un soffio, forse sbilanciato anche da un avversario. Lo stesso Rosa al 28’ non sfrutta a dovere una buonissima chance colpendo debolmente di testa da distanza ravvicinata sugli sviluppi dell’ennesima punizione battuta da Camarda. L’Orlandina alla mezzora prova ad impensierire Mannino ma il tiro di Ousmane è debole. La gara si decide al 38’: “fuga” di Pirrotta sulla corsia destra e cross al centro per Assenzio che viene atterrato in piena area di rigore da Coniglio. L’arbitro Azzaro indica il dischetto ed estrae il secondo giallo per il difensore dell’Orlandina. Dagli undici metri Camarda trasforma con freddezza realizzando la sua prima doppietta con il Città di Messina. Nel finale dentro anche Marchese per Rosa. Gli ospiti ci provano fino alla fine e proprio in pieno recupero vanno vicini al pari: su azione d’angolo pericolosissimo Margò che di testa sfiora il palo alla destra di Mannino. Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine dell’incontro: Città di Messina – Orlandina termina 2-1. La squadra di Rando tocca così quota 9 punti in classifica dopo tre gare di campionato e resta in vetta alla classifica. Tra sette giorni match esterno sul campo del Modica.