Politica

Pronti i moduli per l’iscrizione al Registro comunale dei natanti

MESSINA – Il Registro Comunale dei natanti non soggetti all’obbligo di registrazione al Rina (Registro italiano navale) diventa realtà. È già disponibile presso il Dipartimento Ambiente e Sanità, al Palazzo Weigert di via Argentieri 14, il modulo per la registrazione del natante (di lunghezza massima dieci metri) e assegnazione del codice identificativo, che può essere ritirato e consegnato ogni martedì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30.

“La creazione di una anagrafe del naviglio in esercizio sul litorale marittimo messinese – dice l’assessore Dafne Musolino – rappresenta un grande risultato che consentirà di comprendere quante siano le barche effettivamente utilizzate e per le quali è necessario reperire aree di rimessaggio.

Con questo Registro, inoltre, non sarà più possibile abbandonare impunemente le barche sulla spiaggia perché l’Amministrazione comunale potrà risalire al suo proprietario. Invito tutti i proprietari di natanti a ritirare il Modulo e procedere alla registrazione il prima possibile.

Andiamo avanti con la sistemazione del litorale per restituire le spiagge alla fruizione di tutti, senza trascurare le istanze dei pescatori e dei dipartisti con i quali abbiamo attivato una costante interlocuzione”.