Ieri mattina, per un’ ora, a turno, vestiti con la divisa d’ordinanza, i bambini dell’ultimo anno della Scuola di Infanzia paritaria “ Madonna di Fatima” delle Suore Figlie del Divino Zelo, hanno regolato il traffico dell'incrocio delle vie Cesare Battisti e Tommaso Cannizzaro, con competenza e professionalità tali da far invidia ai “veri” vigili, grazie alle direttive e alla supervisione del bravo e paziente Ispettore Capo della Polizia Municipale Giuseppe Tomasello.
L'esperienza è la conclusione del "Progetto educazione stradale e legalità”, che si è sviluppato per i bambini di questa scuola in una serie di otto incontri. Alle 9 del mattino, accompagnati da insegnati e genitori, i bimbi hanno presidiato l'incrocio, regolando il traffico senza intoppi e facendo rispettare tutte le regole.
Un evento ben riuscito, grazie anche alla partecipazione di pedoni e automobilisti, e che, come dice Suor Rosa Graziano dell'Istituto delle Suore Figlie del Divino Zelo, lancia un messaggio positivo alla città: "Ecco, siamo piccoli, sì, ma se ben educati e seguiti possiamo fare grandi cose da subito. Una giornata davvero speciale e, sopratutto, ricca di speranza: questi bambini sono gli adulti di domani; educarli e responsabilizzarli è un dovere della famiglia e della scuola. E quando scuola e famiglia collaborano con la società in cui operano i frutti si vedono".