Opere di efficientamento dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché interventi per la mobilità sostenibile. Potranno essere spesi in questi ambiti i fondi concessi dal Ministero dello Sviluppo Economico ai 1.940 comuni italiani con popolazione inferiore ai mille abitanti. Si tratta di un contributo a fondo perduto dell’importo di 19.329,89 euro per un totale di oltre 37 milioni di euro stanziati per il 2020.
Come detto, i fondi dovranno essere destinati a interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile e ciascun comune che li riceverà dovrà avviare i lavori entro il 15 novembre 2020, pena la decadenza del contributo. Il decreto è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, mentre le modalità di fruizione del contributo saranno definite con un successivo provvedimento ministeriale.
Per la provincia di Messina questi i comuni beneficiari: Alì, Antillo, Basicò, Casalvecchio, Condrò, Floresta, Forza d’Agrò, Frazzanò, Gallodoro, Leni, Limina, Malvagna, Mandanici, Mirto, Moio Alcantara, Mongiuffi Melia, Motta Camastra, Motta D’Affermo, Raccuja, Reitano, Roccafiorita, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Santa Maria Salina, Tripi, Ucria.