La lista di Angelo Villari “ Villari Sindaco cambiamo tutto” non prenderà parte alla competizione elettorale. Esito ballerino per altre due liste: “Il Megafono”, che fa capo al governatore Rosario Crocetta, e “Autonomisti per Messina" di Sergio Indelicato. La Commissione elettorale, incaricata di vagliare la regolarità delle 18 liste elettorali e della documentazione a supporto, ha ultimato l’ accertamento poco prima delle 23. A conclusione dei lavori , durati per l’intera giornata, il segretario generale del Comune, Santi Alligo, ha fatto sapere che per tre delle diciotto liste depositate mercoledì mattina sono stati chiesti ulteriori chiarimenti, ma in realtà le sorti di una, cioè quella di Villari, sono già state decise. Anche se manca l’ufficialità, è certa l’esclusione della lista presentata dall’albergatore ed ex esperto di Buzzanca, che ha depositato la propria lista alle 12,02, cioè due minuti oltre il termine previsto.
Per quanto riguarda le atre due liste, Alligo ha spiegato che sono già stati convocati i rispettivi rappresentanti per consegnare i documenti integrativi necessari ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge. La Commissione elettorale tornerà a riunirsi in mattinata per ricevere i documenti richiesti e completare definitivamente i lavori con la formalizzazione del verbale.
Con l’esclusione lista di Villari, le liste scendono da diciotto a diciassette, di cui due -“Autonomisti per Messina” ed “Il Megafono” – per il momento sono, come detto, ancora a rischio. Via libera invece a : Reset! Sindaco, Movimento 5 Stelle, Nuova Alleanza, UDC, Democratici Riformisti per la Sicilia, Messina Nuova, Progressisti Democratici, Felice per Messina Sindaco, Partito Democratico, PDL, Siamo Messina per Enzo Sindaco, PDA, , Fratelli D'Italia, La Farfalla, Renato Accorinti. Fuori Angelo Villari, anche i candidati a Sindaco passano da sette a sei : continuano la corsa verso la poltrona più prestigiosa di Palazzo Zanca Renato Accorinti; Felice Calabrò; Enzo Garofalo; Maria Cristina Saija; Gianfranco Scoglio; Alessandro Tinaglia .
Per avere il quadro completo delle liste protagoniste della volata elettorale, non resta che conoscere il destino delle liste “Autonomisti per Messina” e “Il Megafono”. Ed è solo questione di ore. (Danila La Torre)