Politica

Elezioni comunali Messina, ecco i primi 32 candidati di Basile sindaco

“Non una lista ma una squadra”. Federico Basile presenta così la prima lista di candidati che lo supporteranno nella corsa a Palazzo Zanca. “Basile sindaco di Messina” viene presentata con lo slogan “La scelta giusta per Messina” e con essa i 32 candidati, saliti uno a uno sul palco dell’auditorium Monsignor Fasola.

La squadra che sostiene Federico Basile

Ci sono gli ex assessori, tutti, e i consiglieri comunali del gruppo misto che hanno supportato Cateno De Luca negli scorsi mesi. A loro si aggiungono Liana Cannata, presentata la scorsa settimana da Basile come futuro eventuale Assessore alle politiche giovanili, e Giuseppe Schepis, altro consigliere approdato in Sicilia Vera dalla Lega.

“Squadra” è la parola chiave e Basile la ripete più volte. A comporta sono cittadini di ogni parte della città, dal centro alle periferie, dai villaggi della zona sud a Salice. Ci sono insegnanti, ingegneri, imprenditori e imprenditrici, ma anche una studentessa di medicina, dipendenti universitari e bancari.

Gli assenti alla presentazione

Fisicamente assente ma inserita in lista Carlotta Previti. L’ex vicesindaco ha spiegato in un videomessaggio i motivi dell’assenza parlando di una caduta che la costringe a casa. Non c’è causa Covid anche il capogruppo del gruppo misto, Nello Pergolizzi. Ovviamente per lo stesso motivo manca Cateno De Luca.

Basile scherza a inizio presentazione: “La più preoccupata? Mia mamma. Ma ho anche mia nonna di 91 anni che ha deciso di andare a votare”. Poi lascia la parola a Leo Lippolis che tra hit musicali e microfono presenta ad uno a uno i candidati.

L’attacco agli altri partiti: “Disinteressati alla città”

Dopo la sfilata, chiude Basile che attacca gli altri partiti: “Cateno mi passa un testimone importante, parliamo di continuità e di rinnovamento. Da 26 giorni ci siamo dimessi e sul territorio a parlare con la gente ci siamo solo noi, Basile e tutti voi. Gli altri sono seduti ai tavoli a capire chi va a Messina, a Palermo, a Roma, a Bruxelles. La città ha Basile”.

“Non è possibile che la politica litighi – prosegue – non sono attaccati alla città ma alle poltrone. La politica è disinteressata alla nostra città ed è un dato di fatto. Io credo fermamente in quello che sto facendo. Serve una struttura che continui a far salire questo seme piantato. Oggi il Comune è appetibile perché è sano. In tre anni Messina si è saputa risanare e ora inizia la vera programmazione”.

I candidati della lista n. 1 a supporto di Basile sindaco

Federico Basile
Carlotta Andreacchio
Caterina Arigò
Giuseppe Busà
Alessandra Calafiore
Francesco Caminiti
Liana Cannata
Enzo Caruso
Francesco Cipolla
Giuseppe Colao
Rosaria Rita Di Ciuccio
Manuela De Francesco
Alessandro De Leo
Antonella Falcone
Antonella Feminò
Francesco Gallo
Maurizio Gemelli
Serena Giannetto
Tonino Macrì
Massimo Minutoli
Salvatore Mondello
Dafne Musolino
Cosimo Oteri
Nello Pergolizzi
Carlotta Previti
Santina Picciuccio Giuliano
Nino Principato
Giulia Restuccia
Francesco Saja
Giuseppe Schepis
Diego Vermiglio
Massimiliano Vita