Alle 19 in Sicilia l’affluenza registrata è del 27.18% (nel 2014 era stata alla stessa ora 28.59%), mentre il dato della provincia di Messina è 28.19% (nel 2014 è stato 28.13%). A Messina l’affluenza alle 19 in tutte e 254 le sezioni è stata del 26.58% pari a 52.047 votanti
Il dato relativo all’affluenza alle urne indica alle 12 una media in Sicilia dell’ 8.16% (nel 2014 era del 9.03%). Nei 108 Comuni della provincia di Messina l’affluenza a mezzogiorno è stata pari all’ 8.29% (lievissimo calo rispetto alle precedenti europee quando si era attestata all’ 8.40%). L’affluenza a Messina alle 12 è stata dell‘9.76% pari a 19.105 elettori (lievissimo calo rispetto alle precedenti europee quando si era attestata al 9,85 %).
E’ il giorno delle elezioni europee 2019. Oggi i cittadini aventi diritto al voto di tutti gli stati membri dell’Unione Europea, quindi anche gli italiani, sono chiamati a scegliere i rappresentanti da mandare al Parlamento europeo. Si potrà votare dalle ore 7 alle 23.
Agli elettori che si presenteranno nei seggi elettorali sarà consegnata una scheda di colore rosa, scheda che identifica la circoscrizione isole Sicilia-Sardegna. In Italia l’elezione avviene con un sistema proporzionale e si possono esprimere fino a tre preferenze, che non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la seconda e la terza preferenza saranno annullate.
Si può quindi esprimere la preferenza per due candidati uomini e una donna, ma non per tre candidati uomini o tre donne. Oltre a fare una semplice croce sul simbolo del partito prescelto, le preferenze vanno indicate scrivendo nell’apposito spazio accanto al simbolo il cognome (o il nome e cognome nei casi di omonimia) del candidato, che si intende votare.
Per poter votare alle europee, il cittadino italiano deve avere compiuto il 18° anno di età ed essere iscritto nelle liste elettorali. Sono anche considerati elettori i cittadini degli Stati membri dell’UE che, a seguito di formale richiesta presentata entro tre mesi dalle elezioni, abbiano ottenuto l’iscrizione nella lista elettorale del comune italiano di residenza.
Al termine delle operazioni di voto si procederà immediatamente con lo scrutinio. Sarà questa la nona elezione dell’Unione europea dalle prime elezioni che si sono tenute nel 1979.