Politica

Elvira Amata dai Beni culturali al Turismo, cambio di deleghe con Scarpinato

Cambio di deleghe dopo solo poco più di due mesi. Due mesi, però, travagliati per la Giunta Schifani con il caso Cannes a condizionare sul piano politico le scelte e gli scontri con Fratelli d’Italia. Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani ha disposto questo spostamento all’interno della Giunta regionale: la deputata messinese Elvira Amata ricoprirà l’incarico di assessora al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, mentre il suo collega di FdI, Francesco Paolo Scarpinato, si sposterà all’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana.

Proprio di Scarpinato, il 13 gennaio, Cateno De Luca e i suoi gruppi politici avevano chiesto le dimissioni: al centro delle polemiche l’affidamento a una società lussemburghese dell’evento “Sicily, Women and Cinema 2023”, in origine previsto al prossimo Festival del Cinema di Cannes. Sulla vicenda ha aperto un fascicolo la Corte dei conti e il presidente Schifani ha preso le distanze.

Per Michele Catanzaro, capogruppo del Partito democratico all’Ars, “lo scambio di assessorati tra Scarpinato e Amata, che somiglia molto al ‘gioco delle tre carte’, è solo un trucco che non basta certo a nascondere la realtà: all’interno della giunta Schifani, dopo appena due mesi, si respira già un clima da separati in casa”.